L’emergenza ambientale e le problematiche relative all’inquinamento sono comunemente associate allo smog delle città, all’assenza di verde urbano e ai cumuli di rifiuti che, troppo spesso, invadono le nostre strade. Esiste, tuttavia, un particolare ed insidiosissimo tipo di inquinamento che ci vede direttamente responsabili, proprio all’interno delle nostre mura domestiche e mentre svolgiamo le più comuni attività domestiche. Gli esperti definiscono “inquinamento indoor” l’insieme delle sostanze nocive presenti nei mobili, nell’arredamento e, soprattutto, nei detergenti che utilizziamo per pulire la nostra casa.
Tali considerazioni sono alla base della nascita e dello sviluppo di un nuovo mercato caratterizzato dalla produzione e commercializzazione di prodotti biologici per la pulizia domestica. Il marmo, ad esempio, è una tipologia di rivestimento, di origine naturale, che ritroviamo molto spesso nelle nostre case come copertura di superfici o come pavimentazione dall’effetto molto elegante. Molto spesso ci dimentichiamo, però, che il marmo è un prodotto naturale le cui caratteristiche vengono spesso alterate dall’utilizzo di detersivi aggressivi che vengono impiegati, ad esempio, per la sua lucidatura.
La nuova frontiera dei detersivi biologici si fonda, appunto, sulla necessità di restituire a questo straordinario materiale la sua “naturalità”, attraverso l’impiego di prodotti e tecniche non aggressive per la lucidatura dei pavimenti in marmo. I detersivi ecologici che consentono, quindi, di pulire senza danneggiare l’ambiente e la salute, sono riconosciuti, a livello europeo, dal marchio europeo di qualità biologica “Ecobel”, rilasciato dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit. Nel caso specifico dei pavimenti in marmo, i detersivi biologici sono realizzati con tensioattivi di derivazione vegetale e sono biodegradabili al 100%.
E’ utile, inoltre, sapere che, anche se apparentemente il costo dei detersivi bio è più elevato di quelli tradizionali, il quantitativo necessario per ottenere l’effetto desiderato è, di norma, molto ridotto per i detersivi ecologici. Oltre alle formulazioni sostenibili per ottenere una perfetta lucidatura dei pavimenti marmo sostenibile, può essere molto utile rispolverare le antiche metodologie utilizzate dalle nostre nonne.
Riscopriamo, ad esempio, la potente efficacia dell’acqua calda, un perfetto detergente e sgrassante, o procediamo alla lucidatura del pavimento in marmo con un composto detergente fatto con acqua, bicarbonato, alcol e poco sapone di marsiglia. Il risultato ottenuto sarà perfetto, sia in termini di pulizia che in termini di rispetto dell’ambiente.