Il prato delle Cascine trasformato in uno spaccio abusivo di alcol all'aperto. A seguito di segnalazioni ed esposti da parte dei residenti della zona ieri è scattata l'operazione di controllo da parte della Polizia. Gli agenti coordinati dal Commissario Capo Domenico Balsamo, hanno identificato oltre un centinaio di cittadini sudamericani. Tra questi la polizia ha sorpreso 4 cittadini peruviani di età compresa tra i 28 e i 46 anni con al seguito quasi 400 lattine di birra. Per loro è scattata una denuncia per la violazione dell’ordinanza prefettizia che dallo scorso 26 aprile vieta dalle ore 22.00 alle ore 6.00 la somministrazione di bevande alcoliche nel centro storico e nel parco delle Cascine.
Il commento degli assessori al decoro e manutenzione Massimo Mattei e all'ambiente Caterina Biti “Il parco è un luogo aperto a tutti, ma i frequentatori devono comunque rispettare alcune semplici regole fondamentali per la civile convivenza. Un comportamento che, purtroppo, ad alcuni cittadini peruviani sembra sconosciuto. Per questo accogliamo con soddisfazione l’intervento di ieri sera da parte della Polizia di Stato, sollecitato dall’Amministrazione comunale. Nonostante i numerosi colloqui con i referenti della comunità sudamericana a Firenze la situazione è nuovamente tornata difficile – aggiungono gli assessori –.
I cittadini dell’Isolotto hanno diritto di riposare come pure i cittadini, in questo caso peruviani, hanno il diritto di svagarsi in un parco, per sua natura, è un luogo aperto a tutti. Ma tutto questo deve avvenire rispettando le regole e non creando disagi agli altri. Cosa che adesso purtroppo non avviene. Per questo plaudiamo all’intervento della Polizia e auspichiamo che questa attenzione da parte della Questura continui” concludono Biti e Mattei.