Festa per il Dream Team Italia. Dopo il titolo conquistato mercoledì da Martina Grimaldi nella 10 km, arriva quello nel Team Event: Rachele Bruni, Simone Ercoli e Luca Ferretti si sono confermati i numeri uno del Continente nella speciale prova a squadre della 5 km a cronometro. Il terzetto campione in carica con la vittoria di un anno fa a Eliat in Israele, si conferma a Piombino, vincendo l'oro in 59'04''2, quasi un minuto meno della Grecia, argento in 59'57''1, e oltre 90'' meglio della Germania (1h00'42''5).
Per l'Italia e' il terzo podio in altrettante gare, dopo l'oro della Grimaldi e il bronzo di Nicola Bolzonello nelle 10 chilometri. Un trionfo firmato da tre toscani doc: l'azzurra Bruni è di Firenze, Ercoli di Castel Fiorentino, Ferretti di Livorno. “É ancora fresco il ricordo di Olimpiadi e Paralimpiadi – ha detto complimentandosi l’assessore allo sport Salvatore Allocca – e questo ennesimo trionfo dello sport toscano va ad aggiungersi alle altre medaglie da poco festeggiate.
Va detto che questi tre ragazzi sono abituati a vincere, non è la prima volta che raggiungono il podio in competizioni internazionali. Un’altra bella conferma per il movimento sportivo toscano”. Per Rachele Bruni si tratta della sesta medaglia ai campionati europei di nuoto di fondo (4 ori e 2 argenti), per Simone Ercoli della quinta (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo), per Luca Ferretti della terza (3 ori).