Prende il via, domani giovedì 13 settembre, la terza edizione di una vetrina promozionale che mette in mostra, in una delle più belle piazze fiorentine, le eccellenze enogastronomiche e artigianali di sei Comuni del Chianti. Gli amministratori di Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa saranno in piazza della Repubblica alle ore 11,30 per tagliare il nastro della kermesse che, forte del successo degli anni passati, torna in trasferta nella città gigliata con oltre quaranta aziende chiantigiane.
Fino a domenica 16 una galleria di 200 metri quadri in cui prodotti, manufatti e progetti legati ai settori enogastronomia, cultura, ospitalità, tradizioni offriranno la sintesi più vera e genuina del Chianti. Al suo interno circa quaranta le aziende fra attività agricole e agrituristiche, impegnate a dispensare emozioni, a coinvolgere i sensi di cittadini e turisti. Dagli stands saranno offerte degustazioni di olio, vino, prodotti di cinta senese, formaggi, miele, vin santo, grappa, zafferano, specialità realizzate con i petali di rose (gelatine, aceto, sciroppo, confetture).
Nei giorni della rassegna, oltre ai prodotti si potranno degustare alcune prelibatezze della tradizione chiantigiana proposte da alcuni ristoratori del Chianti. L’esposizione delle eccellenze chiantigiane sarà arricchita dalla presenza di alcuni artigiani e dei loro manufatti e da una carrellata di proiezioni video inerenti le ricchezze paesaggistiche e storico-artistiche del Chianti. Non mancheranno figuranti in costume a testimoniare le importanti radici dei territori chiantigiani. Nel corso della manifestazione ogni Comune permetterà al pubblico di conoscere progetti, eventi, iniziative aprendo un focus con approfondimenti culturali e legati alle tradizioni del territorio.
“Emozioni dal Chianti - commentano i sindaci - è un’occasione importante che porta il Chianti nel cuore della Toscana, valorizza Firenze e intensifica il rapporto tra la città e il suo contado – con questa vetrina intendiamo offrire quello che di meglio abbiamo nel nostro territorio: il paesaggio, le tradizioni, la gastronomia, le produzioni tipiche, la storia, l’arte, ospitalità di una dei luoghi più rinomati al mondo”.