Domenica 9 settembre alla sede della Centrale del Latte in via dell’Olmatello 20 a Firenze, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sarà visibile e “degustabile” il risultato del lavoro messo in campo negli ultimi mesi, che ha portato ad un’ulteriore valorizzazione delle materie prime toscane. Ecco come: Nella Fattoria Toscana si troveranno mucche e giovanissimi vitelli. Qui i visitatori potranno assistere alla mungitura e all’accudimento degli animali, oltre a degustare i diversi tipi di latte e yogurt toscani al 100%. La confezione del latte rispetta l’ambiente.
Come fa? Allo stand Tetra Pak ci saranno animazioni e giochi con i contenitori per i bambini; per gli adulti informazioni e didattica sul riciclo dei contenitori e il loro impatto ambientale. A ciascuno il suo latte. Nutrizioniste saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a tutte le curiosità sul latte e consigliare il prodotto più indicato a ogni esigenza. Cose matte con il latte. Come fa il latte a diventare burro? C’è il grasso nel latte? Un laboratorio scientifico farà scoprire ai bambini le fantastiche proprietà del latte attraverso esperimenti curiosi e divertenti.
A cura di Open Lab del Polo Scientifico dell’Università di Firenze. Danza e animazione. Francesca Belussi, il ballerino Etienne, dj e animatori proporranno giochi, balli e intrattenimenti per il pubblico. Durante la giornata si esibiranno i gruppi vincitori dello “Smuthie Dance Color” di Danza in Fiera 2012. Mukki Bar, il posto giusto per degustare il MUKKappuccino, gli Smuthie Cocktail e il gelato Fior di Mukki, oltre a esperimenti e creazioni gastronomiche a base di latte, in collaborazione con AIBES Toscana, Jolly Caffè e Gelatai in Piazza. Per tutta la giornata saranno in programma le visite allo stabilimento, oltre a molte altre attività, giochi, esperienze gustose e divertenti da vivere insieme a tutta la famiglia. Parcheggi e bus navetta.
Saranno a disposizione i parcheggi Mukki e Mercafir in via dell’Olmatello. Novità il servizio navetta gratuito, in collaborazione con Ataf: per l’intera giornata sarà in funzione un bus che collegherà il Mukki Day alle aree di parcheggio limitrofe, partendo dal Controviale Guidoni nei pressi del parcheggio sotterraneo San Donato, raggiungerà lo stabilimento Mukki percorrendo via Barsanti, via Accademia del Cimento, piazza Artom, via Allende e via dell’Olmatello. Lungo l’itinerario, la navetta effettuerà tutte le fermate, che saranno segnalate da apposita informativa alla palina. Tutti i cittadini e i media sono invitati a partecipare al Mukki Day