Di nuovo fiamme in Toscana. Questo pomeriggio ancora due incendi a Montescudaio (Pi) e alla Rufina(Fi) . Tutt'ora in corso l' intervento di bonifica degli operatori forestali Il primo è scoppiato alle 14,45 in località Casa Giusti, nel comune di Montescudaio, dove è andato in cenere oltre mezzo ettaro di oliveto. Sul posto sono intervenute due squadre della Forestale Regionale oltre a due squadre di volontariato. L’altro è divampato un’ora dopo alla Rufina, in località Poggio Vico.
Anche qui all’inizio è bruciato mezzo ettaro di oliveto e frutteto, poi le fiamme sono arrivate al bosco rendendo necessario l’intervento di un elicottero regionale.Sono intervenuti inoltre un direttore delle operazioni e unasquadra dell’Unione dei Comuni del Valdarno e dellaValdisieve, due squadre di volontari e una dei Vigili delfuoco. La sala operativa del servizio antincendio boschivi della Regione Toscana ricorda che il periodo a rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi è stato prorogato su tutto il territorio regionale.
In particolare, le Province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Siena hanno prorogato fino al 30 settembre con divieto assoluto di bruciare residui vegetali su tutto il territorio provinciale. Le Province di Arezzo, Massa-Carrara e Pistoia hanno prorogato fino al 30 settembre senza divieto assoluto su tutto il territorio, mentre la Provincia di Prato halimitato la proroga al 15 settembre.