“Dopo la sua scomparsa a marzo, il modo migliore per ricordarlo è rileggerlo e portare in giro la sua parola”: questo dice Angela Torriani Evangelisti, direttrice di Versiliadanza e autrice, insieme a NEM, dell'omaggio allo scrittore Antonio Tabucchi, recentemente scomparso, che andrà in scena stasera, 5 settembre (e domani in replica), in prima assoluta alle 21.30 a Villa Strozzi. L’evento, che porta come sottotitolo Il tempo invecchia in fretta (citazione tratta dal capolavoro omonimo di Tabucchi), è la seconda tappa di un percorso che Versiliadanza dedica all’amico, in coproduzione con NEM – Nuovi Eventi Musicali per l’Estate Fiorentina. Gli interpreti dello spettacolo di stasera saranno la danzatrice Angela Torriani Evangelisti, l’attore Gianluigi Tosto e il pianista Matteo Fossi e i temi portanti saranno il tempo e la vita, fondanti nella poetica di Tabucchi: una riflessione sull’inesorabilità del tempo, tra il tragico e l’ironico, e sull’importanza del valore dell’amicizia.
Sui capolavori musicali cari all’autore toscano si incastoneranno le coreografie della Evangelisti e le parole di Tabucchi, interpretate da Tosto. Le opere da cui è tratto l’omaggio sono quelle dei testi chiave dell’autore. A chiudere la serata, l’omaggio a un altro grande dell’arte, prematuramente scomparso: il musicista Dino Ciani, di cui si ascolterà la rara registrazione del toccante adagio della Sonata 106 di Beethoven. Stasera, inoltre, alle 18.30 alla Limonaia ci sarà anche l'inaugurazione della mostra dedicata al pittore Alfredo Nannoni: Omaggio a Alfredo, la prima personale in ricordo del pittore toscano, curata da Federica Balosso e Officine Creative.
La mostra, fino al 15 settembre a ingresso libero, chiude il ciclo espositivo dedicato all’arte fiorentina. www.nuovieventimusicali.it, www.versiliadanza.it. Infoline: 055-2001875 – 345-2846881. Prevendite su circuito boxoffice e su www.boxol.it. Biglietto unico: intero 10€, ridotto 8€ per under 26, over 65, Cartapiù Feltrinelli, soci ACI, soci NEM. Valentina Passaro