L'iniziativa “Marina Slow” – organizzata a Marina di Pisa dal 31 agosto al 2 settembre inclusi, da Slow Food Pisa-Monte Pisano, in collaborazione con la Provincia di Pisa, rivolta soprattutto al pesce dimenticato – vedrà l’installazione di banchi dove i pescatori presenteranno e descriveranno il loro pesce, insegnando ai visitatori le tecniche base per la pulizia e lo sfilettamento. Uno spazio sarà inoltre dedicato ai libri ed all’animazione didattica per i bambini, con laboratori didattici e del gusto.
La collaborazione col progetto MARTE+ della Provincia di Pisa si articola con serate a tema nei ristoranti di Marina. Tra gli altri parteciperà anche l’Acquario di Livorno organizzando per i bambini ed i ragazzi lo speciale laboratorio di salatura delle sardine, attività che rientra nell’ambito del progetto “Pesce ritrovato” by Fish Scale e che l’Acquario di Livorno presenterà durante la tre giorni di Marina Slow. Ciò a conferma della volontà della società Costa Edutainment S.p.A.
– che gestisce la struttura - di aderire a iniziative ed eventi locali in sinergia con gli operatori del territorio e dell’impegno che da sempre pone nell’educazione e sensibilizzazione al rispetto e conoscenza dell’ambiente marino, secondo il format edutainment che la contraddistingue. Per i bambini ed i ragazzi in visita alla manifestazione interessati a partecipare al laboratorio di salatura delle sardine, l’appuntamento è fissato per venerdì 31 agosto, sabato 1 settembre e domenica 2 settembre alle ore 18.00.
Durata dell’attività: circa 1h. La partecipazione è su prenotazione telefonando al numero 339/6410863 oppure scrivendo a slowfood@montepisano.it e fino ad un numero massimo di 20 persone partecipanti per ciascun laboratorio.