Aviero a Follonica con Labyrinth

Il 22 agosto 2012, l’artista Aviero inaugura la suggestiva mostra alla Pinacoteca Civica di Follonica (Gr)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2012 16:02
Aviero a Follonica con Labyrinth

Nella struttura sede della Pinacoteca Civica di Follonica, che ospita spesso mostre di artisti contemporanei, quali Klinge, Niki de Saint Phalle, Miró, Dalí e la coppia Warhol-Haring, il prossimo 22 agosto sarà inaugurata la mostra di un illustre concittadino. Aviero Bargagli, in arte Aviero, presenterà Labyrinth - Il filo rosso della conoscenza, le sue installazioni interattive in cui il visitatore sarà coinvolto in un viaggio psichico e fisico in cui domina il confronto dell’uomo, nella sua dimensione più profonda, in rapporto alla diversità, al “Minotauro” che alberga in ognuno di noi.

Il tema trattato, quindi, attraverso sculture, pannelli a basso rilievo e disegni raccontano, in modo originale, un evento mitologico che è particolarmente interessante: la storia del labirinto, del Minotauro, di Teseo e del filo di Arianna è una metafora esistenziale legata al disagio delle persone nei confronti della diversità e all’opportunità di conoscere meglio noi stessi. “Il Minotauro rappresenta l’essere differente e Teseo non si presenta come il suo carnefice, ma come colui che vuole comprenderlo, per conoscerlo e per conoscersi, e che desidera farsi una ragione sulle diversità”, afferma l’artista. Il catalogo della mostra, dal titolo Aviero.

Labyrinth - Il filo rosso della conoscenza, pubblicato in occasione della mostra, edito da Carlo Cambi Editore, con sede a Poggibonsi (Si), con tavole a colori e testi tradotti in inglese, è curato dal critico e storico d’arte Maurizio Vanni. Aviero, nasce ad Arcidosso, in provincia di Grosseto, nel 1941. Comincia a scolpire all’età di venti anni. Le sue prime apparizioni pubbliche risalgono alla fine degli anni Settanta. Ha esposto in gallerie pubbliche e private nazionali ed internazionali, ricevendo premi e medaglie che onorano la sua attività.

Nel 1999 è tra i fondatori, insieme ad altri scultori, della “Libera Fonderia Artistica Follonica”, un’associazione culturale nata per rilanciare la tradizione artistica metallurgica del Golfo di Follonica. Cecilia Chiavistelli Aviero. Labyrinth - Il filo rosso della conoscenza Pinacoteca Civica Piazza del Popolo, 1-2 58022 Follonica (GR) Tel. 0566 42412 pinacoteca@comune.follonica.gr.it Inaugurazione: mercoledì 22 agosto 2012 - ore 18.00 Mostra: 22 agosto - 7 ottobre Orario: tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 e dalle 21 alle 23.30 (chiuso il lunedì)

Collegamenti
In evidenza