Con Alize Lim e Estelle Guisard in semifinale l'ITF Women's International di Monteroni d'Arbia - 1^ Trofeo Msc Crociere (25mila $, terra) parla decisamente francese. Le due tenniste transalpine hanno conquistato oggi, giovedì 9 agosto, il pass per il penultimo atto della undicesima edizione del Torneo organizzato dal Circolo Match alle porte di Siena ed in programma domani (venerdì 10 agosto). L'altra grande sorpresa di giornata è il ko della testa di serie n° 1 Greta Arn, sconfitta dalla tedesca Anne Schaefer con un netto 6-4, 6-3.
Con l'uscita di scena di Carolina Pillot, infine, il main draw perde anche l'ultima tennista azzurra in lizza per il titolo che sarà assegnato sabato 11 agosto nella finalissima delle 18,30. Nella serata odierna si completerà il quadro dei Quarti di finale con il match tra Jelena Simic (che ieri sera ha eliminato Corinna Dentoni in tre set) e Elena Bogdan (vincitrice su Agnese Zucchini). Il tabù ferma la Arn Il tabù della testa di serie n° 1 - che fin dalla prima edizione non ha mai visto la favorita della vigilia vincere l'ITF Monteroni - colpisce anche la ungherese Greta Arn, n° 103 al mondo e grande favorita del Torneo.
La tennista cresciuta in Germania ma “italianizzata” in virtù dell'appartenenza al Tc Parioli di Roma, non ha brillato, cedendo al coraggio di Anne Schaefer, n° 350 al mondo ma tutt'altro che intimorita dalla classifica e dall'esperienza dell'avversaria. “Sono molto contenta di aver raggiunto un risultato insperato – ha commentato la 25enne tennista nata ad Apolda in Germania – ma questo Torneo e questo Circolo mi offrono sempre le condizioni ideali per esprimere il mio gioco: l'atmosfera è davvero unica.
Domani contro la francese Lim sarà una semifinale molto interessante perchè lei è decisamente in forma ed è capace di esprimere un buon tennis”. Francia in primo piano Per il secondo giorno consecutivo è infatti il francese la lingua ufficiale all'ITF di Monteroni d'Arbia. Dopo 1 ora e 17' di gioco, Estelle Guisard ha battuto la romana Carolina Pillot (6-3, 6-2 il finale), confermando di essere in grande crescita dopo aver già eliminato a sopresa l'altra italiana Karin Knapp nel primo turno.
La romana Pillot è stata condizionata da alcuni problemi fisici alla schiena che già si erano palesati durante il match vinto mercoledì sera contro la genovese Annalisa Bona. “E' stato un match duro – ha commentato Estelle Guisard n° 396 al mondo ma in netto rilancio con 3 titoli ITF vinti nel corso del 2012 – perché con i problemi fisici della mia avversaria è stato difficile trovare una concentrazione costante durante l'incontro. Sono molto soddisfatta di aver conquistato la semifinale: si tratta di un risultato decisamente sorprendente anche per me, considerato il livello tecnico del main draw del torneo.
In questo scorcio di 2012 sto ottenendo risultati molto buoni ma la strada verso la finale è ancora lunga”. Subito dopo è stata la volta di Alize Lim, n° 342 del ranking, che ha battuto in due set la lettone Diana Marcinkevica (7-5, 6-4 in 1 ora e 50' di gioco). Dopo aver superato le italiane Floris e Gabba, per la parigina Lim si tratta della prima semifinale alla seconda partecipazione al Torneo di Monteroni in carriera. “Per me è una grande sorpresa essere arrivata fin qua – ha ammesso a fine incontro Alize Lim – perché sono reduce da un problema fisico che mi ha costretto a stare ferma per un mese.
Credevo di venire qua soprattutto per ritrovare il ritmo giusto e invece è arrivato un risultato importante, a conferma di come questo Circolo offra le condizioni ambientali ideali per esprimersi al meglio del proprio potenziale. Sono orgogliosa di essere arrivata fino a questo punto assieme ad una mia connazionale”. Beffa Dentoni La serata di mercoledì 8 agosto è stata caratterizzata dall'eliminazione di Corinna Dentoni nell'incontro con Jelena Simic, terminato bene oltre la mezzanotte.
La bosniaca, uscita dalle qualificazioni e n° 797 al mondo, sta stupendo il pubblico di Monteroni d'Arbia per la sua grande forma fisica e una forte determinazione che l'hanno spinta molto avanti nel tabellone principale. Corinna Dentoni, dopo aver vinto agilmente il primo set 6-1, ha cominciato a faticare nel secondo (perso 4-6) ma nel terzo e decisivo incontro sembrava in grado di conquistare la vittoria. Avanti 3-0, la tennista che a Monteroni ha vinto il titolo nel 2005, ha subito poi la grintosa rimonta da parte di Jelena Simic che si è imposta 6-4.
Nell'altro incontro in notturna della serata di mercoledì, netto successo della romena Elena Bogdan contro l'altra italiana Agnese Zucchini: sconfitta 6-1 6-3. Dalla sfida tra Bogdan-Simic uscirà l'ultimo nome delle semifinaliste dell'edizione 2012 dell'ITF Monteroni d'Arbia. Tennis in Vetrina Domani, venerdì 10 agosto, è prevista la proclamazione del negoziante di Monteroni d'Arbia vincitore della seconda edizione del concorso “Tennis in Vetrina” organizzato dal CT Match Ball in collaborazione con Confesercenti Siena.
Tra i negozi aderenti (Edo's Parrucchiere; Gold and Gem; Farmamia, Goccie di Benessere; Charlotte; Trendy; Occhiali Negretto, Farmacia di Monteroni e Ciclo Torricelli) la giuria composta dal presidente di Confesercenti, Graziano Becchetti, dall'assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Monteroni d'Arbia, Massimo Granchi, e da Enza Pipitone, nominata dal Circolo Match Ball, sceglierà la migliore capacità di rappresentare il tema del tennis e del viaggio. La migliore vetrina sarà premiata con un prestigioso servizio di calici in cristallo, opera dei maestri vetrai della Colle Vilca di Colle di Val d'Elsa.
Nella serata di sabato 11 agosto, infine, oltre al titolo di Reginetta 2012 sarà assegnato anche il Premio Fair Play intitolato alla memoria del giornalista senese Paolo Maccherini.