Due serate in compagnia di Peppe Voltarelli, accompagnato da grandi artisti, il 3 e il 4 agosto per rendere omaggio a due personaggi indimenticabili della musica italiana e popolare e per cantare la voglia di riscatto della cultura del nostro Paese. Si comincia venerdì 3 agosto con l'evento dedicato alla cantante licatese Rosa Balistreri, artista indimenticabile per la sua forza espressiva, per la passione intensa del suo canto e per il pensiero politico e le sue lotte sociali.Sul palco Gabriella Grasso voce, chitarra e marranzano e Denis Marino alla chitarra, mandolino, bouzouki greco e marranzano.
Ospite d'eccezione Peppe Voltarelli. Gabriella Grasso, catanese, proviene dalla nuova scuola del cantautorato meridionale e ondeggia tra la musica popolare siciliana e il tango. Una miscela di ricerca nelle due tradizioni, che ha fatto breccia all’estero, grazie anche all’estro del suo chitarrista, Denis Marino. Sabato 4 agosto si prosegue con la seconda serata in cui Peppe sarà sul palco accompagnato da Roberta Carrieri per rendere omaggio al grande Domenico Modugno. Roberta Carrieri, barese, è la ex cantante dei Fiamma Fumana, gruppo originario dell'Emilia, fondato da Alberto Cottica (Modena City Ramblers), che fa della tradizione dei canti popolari dell’Appennino la sua cifra artistica.Peppe Voltarelli è cantante e autore di canzoni.
Ha partecipato ad importanti rassegne come il premio Tenco il premio Ciampi e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l'impegno pacifista nella musica.