Venerdì 3 agosto, alle ore 21,15, a Follonica (GR), concerto al Teatro Le Ferriere per il duo Stefano Bollani (piano), Hamilton de Holanda (chitarra, voce). Non esistono confini per Stefano Bollani: non ci sono stili, linguaggi e repertori che il pianista non abbia interpretato e non ci sono premi o valutazioni critiche che non abbiano mancato di riconoscerne il valore artistico e l’enciclopedica cultura musicale. Tutto ciò, caso più unico che raro, conquistando una popolarità che ha varcato i confini del circoscritto mondo del jazz.
Da non dimenticare, poi, le importanti collaborazioni internazionali, quella con Chick Corea e la più recente con il mandolinista Hamilton De Holanda, che ha permesso al pianista di tornare a confrontarsi con la musica brasiliana, dopo “Falando de Amor” (Venus, 2003) e il fortunato “Bollani Carioca” (Emarcy, 2008). Tra Stefano Bollani ed Hamilton De Holanda c’è un’affinità profonda, nata dal comune amore verso le partiture dei grandi compositori brasiliani. Il carisma, la forza comunicativa, un tocco impeccabile e pieno di sofisticata creatività fanno di Hamilton de Holanda uno dei musicisti di maggior rilievo nella nuova generazione di interpreti e compositori della musica contemporanea brasiliana.
Hamilton si ispira tanto al repertorio classico quanto a quello del jazz o della musica popolare brasiliana, sviluppando una polifonia completa e un’espressività sonora e percussiva ricca di sfumature. Due grandi artisti che danno vita, così, a sonorità innovative, dalla grande forza comunicativa, ma anche potenti e precise.