Dopo il successo riscosso a Firenze e Milano, torna in scena il gruppo di attori toscani "Noi gli artisti senza nome" con il suo spettacolo di arte varia "Amore, follia, morte a Notre Dame", durante la rassegna Diacetum Festival, giunta quest'anno alla quattordicesima edizione, a Pelago (Fi), il 31 luglio alle ore 21,30. Ballo, canto, pattinaggio e tanta recitazione, in due atti da 46 minuti ciascuno, liberamente ispirato a “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo (edizione francese Flammarion del15/09/2002) per raccontare a storia del Gobbo e di Esmeralda. I testi sono stati scritti da Massimiliano Miniati e Fabrizio Fusi comprese alcune poesie, all'interno recitate, tratte dal libro degli stessi “Verde Giallo Rosso” edito da Pagnini e Martinelli Editori.
La formula usata per la rappresentazione è la lauda dove un narratore in prosa apre le scene offrendole allo spettatore, per un totale di 15 scene. Le musiche e le canzoni provengono da un vasto panorama musicale di artisti famosi tra cui: Pink Floyd, Vangelis, Cocciante, Menkel, Williams, Goldsmith. La Compagnia teatrale "Noi gli artisti senza nome" è condotta da Massimiliano Miniati coadiuvato da Fabrizio Fusi. Spiega Massimiliano, in arte Max: "Stufi della Tv spazzatura e di spettacoli con i soliti “ignoti”, figli, cugini, parenti, amanti di …..
ci siamo tuffati in questa sfida per dimostrare a noi stessi che con la semplicità e l’umiltà si possono fare grandi cose. Personalmente ho frequentato gli ambienti televisivi per un sacco di tempo con la speranza ed il miraggio di poter avere, almeno per una volta, la mia american way, il mio sogno, la possibilità di dimostrare le mie capacità, magari poi per essere scartato, ma almeno dire di averci provato". Cecilia Chiavistelli Amore, follia, morte a Notre Dame Teatro estivo Diacceto - Pelago (Fi) 31 luglio 2012 ore 21,30 Cantanti Fabrizio Fusi – Quasimodo Diletta Sebastio – Esmeralda Marco Romagnoli – Febo Marcello Fusi – Frollo Luisa Turrini – Fiordaliso Massimiliano Miniati - Narratore Coreografie Ballo, Dance Studio (Monica Benesperi) Coreografie Pattini, New Florence Pattinaggio (Barbara Argentino) Audio, Marco Pulidori Aiuto regia, Elena Ginesi Backstage, Massimo Baldi Organizzazione Silmax Silvano Silvia, Max Miniati