Grazie all’incessante lavoro dei tecnici di Publiacqua e delle ditte incaricate dei lavori, già stasera via dello Statuto sarà riaperta nella carreggiata in uscita dalla città verso Careggi; per renderla percorribile anche nell’altra direzione saranno invece necessari 3 o 4 giorni. Ne ha dato notizia l’assessore Massimo Mattei, intervenendo in consiglio comunale per informare sulla situazione provocata dalla rottura di un tubo dell’acquedotto avvenuta ieri pomeriggio, che ha mandato in tilt la viabilità nel quartiere di Rifredi. “In via dello Statuto verso le 17 è saltato un tubo da 40 cm, una condotta importante che porta acqua verso i viali e serve l’intera area – ha spiegato l’assessore – Questo nei minuti successivi ha fatto sì che una sorta di ‘fiume d’acqua’ si riversasse verso piazza della Costituzione, lasciando a secco la zona.
Sono immediatamente intervenuti i tecnici di Publiacqua, i vigili urbani e le forze dell’ordine, ed io ho subito avvertito i giornali e i social network perché informassero i cittadini di quanto era successo e delle inevitabili conseguenze. In serata abbiamo fatto un sopralluogo e constatato che una parte della strada si era letteralmente sollevata: oltre al problema per la temporanea mancanza d’acqua per le utenze della zona, questo comportava un intervento di ripristino che ci obbligava a chiudere via dello Statuto, con immaginabili ripercussioni sul traffico”. “Voglio pubblicamente ringraziare chi da ieri ha lavorato senza sosta per riparare il tubo e risistemare la strada – ha detto ancora l’assessore – Chi ieri sera ha visto in che condizione era via dello Statuto, difficilmente avrebbe potuto immaginare che già stasera una carreggiata potesse essere riaperta al traffico.
Per l’altra carreggiata, in entrata verso il centro città, l’intervento è più complesso e ci vorrà qualche giorno; abbiamo nel frattempo indicati i percorsi alternativi e sincronizzato i semafori per far scorrere al meglio il traffico. Si sta lavorando con impegno totale, perché sappiamo bene l’importanza di questa arteria per la viabilità cittadina”. “Devo dire che in un certo senso abbiamo avuto fortuna – ha concluso Mattei - se invece che in una domenica di fine luglio il tubo si fosse rotto in inverno, con le scuole aperte, avremmo avuto problemi che avrebbero coinvolto pesantemente tutta la città”.