Due italiani trentenni denunciati per possesso di sostanze stupefacenti (art. 73 DPR 309/90) e 45 persone (con età media di 27 anni) segnalati alle competenti Prefetture per uso personale (art. 75 DPR 309/90).Sequestrate 40 dosi di cocaina e 200 grammi tra hashish e marijuana. Questo è l'esito del terzo e quarto giorno di controlli effettuati dalle fiamme gialle fiorentine nell'ambito del dispositivo pianificato dalla Questura di Firenze nei 4 giorni (12/13/14/15 luglio) di svolgimento del Gran Premio del Mugello, tappa italiana del Campionato Mondiale di Motociclismo, al fine di prevenire e reprimere i vari illeciti che, tipicamente, contornano eventi del genere. Nelle giornate di sabato e domenica hanno operato, complessivamente 50 finanzieri del Nucleo PT di Firenze, del Gruppo di Firenze e della Tenenza di Borgo San Lorenzo, unitamente a 6 unità cinofile impegnate nei controlli antidroga. Nei confronti di 4 esercenti (2 venditori autorizzati di merchandising e 2 ambulanti esercenti l'attività di somministrazione di cibo e bevande) è scattata la sanzione per la mancata emissione dello scontrino fiscale. Inoltre sono stati individuati 3 ambulanti completamente in nero che all'interno dell'autodromo vendevano, con carrellini mobili, bevande alcoliche ed analcoliche senza alcuna autorizzazione commerciale.
Sono stati sequestrati complessivamente 1.400 pezzi tra bottiglie d'acqua, lattine di birra e bevande analcoliche. Sono stati individuati, inoltre, 3 soggetti italiani sprovvisti del biglietto che tentavano di entrare nel circuito attraverso delle aperture praticate nella recinzione con tenaglie o forbici nonché scavalcando le stesse con scale di ferro o a pioli, rampini, corde. I controlli sono stati rivolti anche all'accertamento dei diritti S.I.A.E.. Finanzieri in "borghese" confusi tra la folla hanno effettuato verifiche sul regolare possesso del biglietto d'ingresso al pubblico presente all'interno dell'Autodromo nonché ai venditori abusivi di biglietti. Sono stati verbalizzati 3 soggetti italiani che vendevano abusivamente biglietti d'ingresso e sono stati sequestrati 5 tagliandi d'ingresso. Complessivamente nei quattro giorni di controlli delle fiamme gialle sono stati: denunciati per possesso di sostanze stupefacenti (art.
73 DPR 309/90) 5 persone e segnalate alle competenti Prefetture n. 69 soggetti (art. 75 DPR 309/90) per uso personale di sostanze stupefacenti e psicotrope. Sottoposti a sequestro: 350 gr. di hashish e marijuana; 68 dosi di cocaina. 8 gli esercenti sanzionati per la mancata emissione dello scontrino fiscale; 1 esercente sanzionato per omessa installazione del misuratore fiscale; 3 "bagarini" sanzionati ed il relativo sequestro di 5 tagliandi d'ingresso; 3 ambulanti abusivi sanzionati ed il relativo sequestro di 1.400 bevande; 3 soggetti denunciati in quanto entrati all'evento senza titolo d'accesso.