La vita, l’esperienza, a volte un libro, uno di quelli che sanno far parlare (e riflettere). Altre è l’impresa umana, la storia, la passione di un attimo che può avere la forza di cambiare tutto. Altre ancora sono le competenze, diffuse o particolari, l’autorità delle parole, la semplicità, l’ironia del linguaggio e la contemporaneità della cronaca. A Bolgheri Melody RacConta i grandi protagonisti della nostra società tornano a raccontarsi di fronte ad un calice di vino, che a Bolgheri, patria delle più prestigiose etichette Doc, non può mancare mai.
E si sa: In Vino Veritas. Tornano, questa volta ospitati tra il centro storico di Bolgheri, l’antico borgo che da San Guido ti aspetta alla fine del famoso Viale dei Cipressi, e Castagneto Carducci con la sua Piazza del Popolo, il ciclo di Talk Show prodotti da Athena Communications con il contributo dell’amministrazione comunale di Castagneto Carducci, Regione Toscana ed importanti sponsor. Ideati da Massimiliano Simoni e da Luciano Ghironi, i talk show affiancano la straordinaria programmazione della terza edizione di Bolgheri Melody Festival (info su www.bolgherimelodyfestival.it). Aperti al pubblico, gratuiti (inizio ore 19), gli appuntamenti con Bolgheri Melody RacConta saranno trasmessi in differita in fascia serale (la sera successiva alle 21,30) e pomeridiana (due giorni dopo alle 15,30) sul canale 517 (Italia7) di Sky portando nelle case di migliaia di italiani la Costa degli Etruschi ed il territorio dei Bolgheri Doc.
Lo scorso anno erano stati oltre 1 milione i telespettatori che avevano seguito, da casa, gli appuntamenti. Tra le novità dell’edizione 2012 la collaborazione con Radio Sportiva, la radio delcalcio e dello sport del gruppo editoriale Media Hit, e la sua redazione. Gli appuntamenti del Talk Show dedicati allo sport saranno anche trasmessi sulle frequenze di Radio Sportiva (491 mila ascoltatori giornalieri) amplificandocosì la cassa di risonanza del Festival. Conducono Francesco Borgonovo, capo redattore di Libero Quotidiano e Paolo Ermini, Direttore Corriere Fiorentino. In tutto 8 appuntamenti, da sorseggiare tra luglio ed agosto, con calma, all’imbrunire.
Si parte mercoledì 11 luglio a Bolgheri con il giornalista Gianluigi Nuzzi, autore di Sua Santità – Le carte segrete di Benedetto XVI, il libro dello scandalo che ha fatto tremare il Vaticano. Il saggio, sequel naturale di Vaticano Spa rende pubbliche, ed a portata di tutti, documenti riservati, appunti e lettere destinate al Papa e al suo segretario. Un libro incandescente che ha, di fatto, aperto una ferita nell’inespugnabile fortezza di segreti della Città del Vaticano. Insieme a Nuzzi, il giornalista de Il Corriere della Sera, Marco Gasperetti.
Tra gli ospiti confermati, Luciano Moggi (18 luglio, Bolgheri) per parlare naturalmente di calcio a tutto tondo, scandalo scommesse compreso, il produttore Enrico Vanzina e lo scrittore Francesco Alberoni (19luglio, Bolgheri), lo storico Giordano Bruno Guerri (mercoledì 25 luglio, Bolgheri), il poliedrico Paolo Ruffini e il gallerista, esperto d’arte Fabrizio Moretti (giovedì 26 luglio, Bolgheri) l’appuntamento con Radio Sportiva (3 agosto, Castagneto Carducci) e il giornalista Luca Telese (4 agosto, Castagneto Carducci).
In fase di definizione altri interessanti ospiti che saranno comunicati nei prossimi giorni (per info www.bolgherimelodyfestival.it).