Eh sì, serve un esercizio di fantasia per delineare i tratti degli Swing Dinasty, straordinaria e versatile melting-pot band in concerto martedì 10 luglio all’Anfiteatro del Centro Pecci di Prato (ore 21,30 – biglietto 5 euro) nell’ambito del Festival delle Colline. Gli Swing Dinasty sono in quattro, vengono da Shanghai e Parigi, cantano in francese, inglese spagnolo e cinese. Mescolano swing, jazz, gipsy jazz e groove. Etienne Jeanne e Jay Lasry alla chitarra solista, Gauthier Roubichou alla chitarra ritmica e voce, Pengfei al violino e Ej Parker al basso.
A Shanghai, dove fanno base, sono consumate star, di casa sui palchi del JZ Club, dell’House of Blues & Jazz, del Cotton Club e di altri locali live. Ma l’energia dei loro show ha fatto presto a varcare i confini. E allora eccoli negli States – hanno suonato al MOCA Museum di Miami – e finalmente in Europa. Il loro repertorio presenta sia pezzi originali sia cover di grandi artisti come Django Reinhardt, Georges Brassens, Sanseverino, Jacques Brel, Mano Negra, Cole Porter, Serge Gainsbourg. Il concerto è realizzato con il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Prato ed è inserito nel cartellone della Prato Estate 2012.
Ricordiamo che, visto il prezzo estremamente contenuto, i biglietti del Festival delle Colline non sono disponibili attraverso i circuiti di prevendita. E’ possibile prenotarli via telefono, allo 0574.531828 (in orario d’ufficio) e ritirarli la sera stessa degli spettacoli, senza aggravio di spesa.