Venerdì 6 luglio 2012 alle 21 e 30 al Parco dell'Anconella TEATRO BLU Via di Villamagna 39, Firenze A coronamento del laboratorio teatrale avanzato Mimic-Apiùvoci fondato sul Metodo Mimico di Orazio Costa a cura di Carolina Gentili, il CDRC Firenze diretto da Paolo Bussagli presenta “PinterSketches” un viaggio alla scoperta dei Revue Sketches di Harold Pinter, nobel per la letteratura nel 2005, drammaturgo che ha cambiato il corso del teatro nella seconda metà del 900.
I Revue Sketches sono una raccolta di monologhi e dialoghi brevi scritti dal 1949 ad oggi. Somigliano a dei bozzetti o schizzi di pittori o scultori, come particolari di un volto, di un corpo, profili che anticipano i caratteri dei personaggi complessi dei suoi capolavori e le tematiche preferite dal grande autore inglese, che hanno contribuito fortemente alla riforma del teatro contemporaneo. In queste brevi composizioni troviamo non solo i tratti della complessità e la profondità dei capolavori pinteriani, ma quelle atmosfere particolari e vivaci, l'ironia, una realtà tangibile e inverosimile nello stesso tempo, intervallata da silenzi e pause che aggiungono significato al mondo variegato dei suoi personaggi.
Personaggi diretti, di una semplicità disarmante, ma mai banale, che mette in evidenzia la loro estrema complessità; personaggi veri che riescono ad esprimere la nostra contemporaneità in un modo insostituibile e unico. Lo spettacolo PinterSketches offre diversi momenti ironici, divertenti e spesso decisamente surreali, ma attraverso cui arrivano con maggior forza alcuni dei temi cruciali della nostra epoca, l' alienazione degli emarginati, l'incomunicabilità e la violenza nei rapporti familiari, la frustrazione nei rapporti di lavoro, la violenza del mondo politico e in chi lo subisce.
Spettacolo teatrale tratto dai Revue Sketches di Harold Pinter e che ripercorre alcuni dei monologhi e dialoghi brevi scritti dall'autore dal 1949 a oggi: Fermata a richiesta Guai in fabbrica Offerta Speciale Il candidato Notte Tess Il nuovo ordine del mondo Conferenza stampa a cura di Carolina Gentili con Arianna Bitossi Luigi Casalino Gabriella Romolini Fulvio Sernissi Mariangelica Tabilo