Prato: ancora biglietti disponibili per Maria Gadù

La cantautrice brasiliana al Pecci il 2 luglio, unica data toscana. Domani uno degli artisti più amati della tradizione greca per il Festival delle Colline

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2012 19:40
Prato: ancora biglietti disponibili per Maria Gadù

Sono ancora disponibili al Museo del Tessuto e negli altri punti vendita del circuito Box Office della Toscana e on line, i biglietti per il concerto di Maria Gadù, uno degli appuntamenti più attesi della Prato Estate. I biglietti costano 20 euro e 15 (per gli under 25 residenti a Prato), più diritti di prevendita. La giovane cantautrice brasiliana che sta spopolando in Italia e nel mondo grazie all’ormai celeberrima Shimbalaie, sarà all’anfiteatro del centro Pecci lunedì 2 luglio alle 21.30 (unica tappa toscana) con Mais Uma Pagina, proprio qualche giorno prima di approdare a Milano dove canterà nell’ambito del festival LatinoAmericando Expo 2012, l’appuntamento più importante con la cultura dell’America Latina, che richiama ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Anoghia, sull’isola di Creta, è da tempo il villaggio dei poeti e degli artisti: terra di Zeus, dove sono cresciuti Nikos Xilouris, Psarantonis e soprattutto Loudovikos Ton Anogeion, straordinario artista greco che Festival delle Colline presenta per la prima volta in Italia, mercoledì 27 giugno alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (ore 21,30 - 5 euro).

Diciamo subito che, come fu per Capossella con Psarantonis, non è stato facile convincere Loudovikos Ton Anogeion a lasciare l’amata Grecia, dove sua voce gentile, il lirismo delle sue canzoni, la loro grande emotività incantano un pubblico vastissimo. I suoi “concerti di mezzanotte” sono diventati un cult e i suoi cd hanno sempre un enorme successo. I testi sono ispirati dalla sua profonda conoscenza dello stile di vita, dei sentimenti e del destino delle persone che vivono qui. Un poeta e un musicista incredibilmente amato nella sua terra ma misconosciuto al pubblico italiano.

Loudovikos esprime con la sua musica un commovente misticismo, presentandosi come la voce più significativa per esprimere una diversa cultura e religione, quella greca ortodossa. Visto il prezzo estremamente contenuto, i biglietti del Festival delle Colline non sono disponibili attraverso i circuiti di prevendita. E’ possibile prenotarli via telefono, allo 0574.531828 (in orario d’ufficio) e ritirarli la sera stessa degli spettacoli, senza aggravio di spesa. PROSSIMI APPUNTAMENTI FESTIVAL DELLE COLLINE 2012 Dedicata a chi vive e sale sul palco “In un altro modo”, la trentatreesima edizione del Festival delle Colline continua venerdì 29 giugno al Giardino Buonamici di Prato (ingresso libero) con una guida all’ascolto del progetto “Lingue di Fuoco” del Blastula.Scarnoduo - Monica Demuru e Stefano Zenni - prodotto da Festival delle Colline e adesso anche su cd.Un luogo diverso, la Fabbrica Waltex Tricot di Prato, dove martedì 3 luglio (5 euro) risuonano le note del P.O.V.

QUINTET di Alessandro Paternesi, vincitore della quinta edizione della Waltex Jazz Competition promossa dalla nota azienda tessile. Giovedì 5 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (8 euro) il concerto-spettacolo nato dalla collaborazione tra l’Orchestra della Toscana e Teatrallegria, gruppo teatrale dell’associazione Trisomia 21, che dal 1979 sostiene persone con Sindrome di Down: produzione originale del Festival.Da New York alla Rocca di Carmignano (5 euro), lunedì 9 luglio Kaki King, con il suo repertorio di atmosfere pop e impennate elettriche, virate psichedeliche e divagazioni indie.

Martedì 10 luglio al Museo Pecci di Prato (5 euro), la patchanka gipsy degli Swing Dynasty, melting-pot band nata sulla rotta Shanghai-Parigi. Cantano in francese, inglese spagnolo e cinese. Turbina la saggia, Mercuria la sognatrice, Scintilla la birichina: le Sorelle Marinetti sono giovedì 12 luglio alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano (5 euro), con il concerto-spettacolo “Non ce ne importa niente”.Tutt’altre atmosfere per “Chaka”, partitura poetica per voce recitante e strumenti, dedicata al re del popolo Zulu e ideata dal regista Massimo Luconi: mercoledì 18 luglio alla Villa Giamari di Montemurlo (5 euro).Venerdì 20 luglio a Cantagallo (5 euro) Alexian Santino Spinelli e la sua musica di origine Rom, che assorbe tradizioni balcaniche e flamenco spagnolo, jazz manouche e tante altre influenze.

Altra produzione originale del Festival, il “Fuoricasta Rock Gala” di Massimo Altomare e Saverio Lanza, lunedì 23 luglio all’Arena Parco Ferri di Vaiano (ingresso libero)Chiudono giovedì 26 luglio al Parco dell'Albereta di Mercatale di Vernio (ingresso libero) i Presi per Caso, collettivo musicale e artistico formato da detenuti ed ex-detenuti del penitenziario di Rebibbia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza