Lo spettacolo pirotecnico è iniziato alle 22,30 minuto più minuto meno, slittando l'orario consueto delle 22 per rispetto a Cesare Prandelli ed alla sfida Italia-Inghilterra che sarebbe stata sicuramente seguita da gran parte dei fiorentini. Il Sindaco Matteo Renzi ha imposto questa scelta che ha suscitato non poche polemiche, la Società di San Giovanni Battista, organizzatrice dell'evento pirotecnico si è detta contrariata per non essere stata avvisata in modo preventivo. In realtà il calcio, alla fine, ha prevalso comunque visto che la gara si è protratta fino oltre il termine dei fuochi per i supplementari ed i successivi rigori.
Il nostro ex giocatore Riccardo Montolivo (ora milanista) ha sbagliato il tiro dal dischetto al botto degli ultimi petardi.. sarà stato distratto dall'eco? Tanti i turisti presenti sulle spallette d'Arno dunque, mentre i tenacemente azzurri sono rimasti in casa con un piede fuori dell'uscio e gli occhi incollati al televisore. La serata mite, una brezza fresca hanno aiutato l'attesa e la permanenza, poche anche le zanzare e forse dobbiamo ringraziare i pipistrelli fiorentini.
l'arstista vero aspetta comunque il tempo ottimale. Fiori, farfalle, stelle, fontanelle, rettangoli rossi, botti colorati a ripetizione.. poi solo azzurro e tricolore, sui viali nelle rotonde lungo le strade. Stavolta qualcuno se li è fatti raccontare, ma l'emozione è stata unanime. Grazie Firenze! di Maria M. Aspettati Foto di Miriam Mancaniello