Nei giorni scorsi, nella zona di Maliseti, una donna di 35 anni, di origini romene, è stata denunciata per la morte di un porcellino d'india, lasciato sulla terrazza della propria abitazione, sotto il sole cocente. L’animale, è stato ritrovato senza vita da parte del personale della VAB che, avvisato da alcuni passanti, lo ha segnalato alla Polizia municipale. Sul posto è intervenuto il Nucleo Polizia Ambientale dei vigili che, constatato il decesso del piccolo animale, ha iniziato l’attività di indagine.
La donna, in fase di trasloco, si è giustificata dicendo di essersi dimenticata di tornare a portare l’acqua all’animale e che quindi sarebbe stata una distrazione. Adesso la proprietaria rischia una pena che prevede la reclusione da tre a diciotto mesi. La Polizia Ambientale ed Unità Cinofila della Polizia municipale segnala che con l'arrivo delle temperature elevate sono i aumenti le segnalazioni del genere e raccomanda per questo una maggiore attenzione ai proprietari di animali consigliando di evitare di lasciarli in luoghi esposti al sole o chiusi all’interno di abitacoli di vetture con finestrini chiusi o quasi.
Le sanzioni previste per il maltrattamento di animale con la morte prevedono la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 6 a 30 mila euro. Le temperature dei giorni scorsi hanno raggiunto picchi massimi di 37 C° e l'animale, lasciato all’interno della sua gabbia al sole, non è riuscito a sopravvivere.