Chi non si ricorda del Mondiale di calcio del 1982? Chi non ricorda il miracolo Paolo Rossi? A distanza di trent’anni da quel mitico 1982, Paolo Rossi ripercorre i giorni che hanno cambiato la sua vita, che lo hanno reso eterno. E i giorni che ci hanno tenuti inchiodati davanti al televisore. Aneddoti e ricordi si intrecciano a emozioni, paure, sensazioni. Fino alla finalissima Italia-Germania con cui l’Italia vince il Mondiale. Un Mondiale rimasto nel cuore degli italiani che, dopo il racconto di Paolo Rossi, fanno sentire la loro voce, i loro ricordi, le loro emozioni. Un libro che è insieme la testimonianza di un grande campione e i ricordi di quegli italiani che ancora hanno impresso nel loro cuore l’esultanza del presidente Pertini e l’urlo indimenticabile del telecronista Martellini: “Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!” Giugno 21 Giovedì presso laFeltrinelli Librerie - Via dei Cerretani 30/32R–Firenze tel.
0552382652 alle ore 18.00 PAOLO ROSSI E IL MUNDIAL Incontro con Paolo Rossi Gli autori Paolo Rossi è nato a Prato il 23 settembre del 1956. È stato campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, competizione nella quale fu capocannoniere con 6 reti e successivamente Pallone d’Oro. È l’unico calciatore, insieme a Mario Kempes e Ronaldo, ad aver raggiunto questi tre traguardi nello stesso anno. Occupa la 42ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo, pubblicata dalla rivista “World Soccer”.
Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelé e dalla FIFA stessa in occasione del centenario della federazione. Oggi è imprenditore e commentatore sportivo. Ha tre figli: Alessandro, Maria Vittoria e Sofia Elena. Federica Cappelletti è nata a Perugia nel 1972. Si è laureata in Lettere moderne a Perugia e in Scienze della Comunicazione a Roma. È giornalista a “la Nazione”. Nel 2003 ha pubblicato il libro Razza Juve e nel 2007 ha vinto il premio giornalistico Cinque Terre. È sposata con Paolo Rossi e madre delle loro figlie Maria Vittoria e Sofia Elena. Se chiedi a un italiano cosa ha fatto il giorno x dell’anno y nessuno saprà risponderti con precisione.
Ma se gli chiedi dov’era e cosa faceva nei giorni del Mundial di Spagna tutti sapranno raccontarti nei dettagli la loro storia. Ne ho scelte solo alcune, le più curiose, ma so bene che ogni italiano potrebbe mettere un pezzo di se stesso in questo libro. Leggendolo lo farà lo stesso. Pablito