Immobili del Demanio: interrogazione parlamentare su quelli fiorentini

L’onorevole Albini (Pd): “Il Governo attui il decreto e li trasferisca al Comune”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2012 18:57
Immobili del Demanio: interrogazione parlamentare su quelli fiorentini

Il Governo trasferisca al Comune gli immobili di proprietà del Demanio secondo quanto stabilito dal decreto del maggio 2010 “Attribuzione a Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni di un loro patrimonio ai sensi della legge 42 del 2009” . Lo chiede l’onorevole Tea Albini che ha predisposto un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro per la pubblica amministrazione con lo scopo di vedere attribuito al Comune di Firenze una serie di immobili attualmente utilizzati dall’amministrazione comunale e che comunque rivestono interesse per il Comune.

Fra questi:

a) immobile posto in Firenze, Piazza della Calza 2 per le esigenze della Direzione Corpo di Polizia Municipale; b) porzione di immobile posto in Firenze, Via Senese 208, per le attività della Direzione Servizi Sociali e per attività di quartiere; c) porzione di terreno posto in Via dei Vespucci (Campo sportivo Peretola) per le attività gestite dal Servizio Sport; d) immobile posto in Firenze, Via di Brozzi 334 per le esigenze del quartiere; e) immobile posto in Firenze, Via Bolognese - Scuola dell’infanzia e Scuola primaria Salviati-Vespucci; f) immobile posto in Firenze, Via Accursio 19 per le attività della Direzione Servizi Sociali; g) porzione di terreno posto in Firenze, Via Accursio 19 per le attività gestite dal servizio sport.
Nell’interrogazione si parla anche dell’interesse del Comune ad acquisire altri due terreni in via Pio Fedi e via del Sansovino sui quali sono costruite due scuole materne.

Albi nel documento ricorda anche il complesso delle Cascine dove ci sono uffici comunali, corpo forestale e gran parte della Facoltà di agraria e università degli studi. In base al contratto del 2009 fra Demanio, Regione, Provincia e Comune questo complesso dovrà essere consegnato libero al Demanio entro il 31 dicembre 2016. A questo proposito Tea Albini evidenzia che l’Università degli Studi di Firenze in vari incontri avuti col Comune ha manifestato l’interesse alla permanenza nell’attuale sede al piazzale delle Cascine. (lb)

In evidenza