Enoteca Italiana (Siena) farà da cornice alla presentazione dell’attesa ‘Guida dei ristoranti di Firenze e della Toscana’ di Repubblica. Presso il Bastione san Filippo mercoledì 6 giugno alle 18 il curatore del libro il giornalista Giuseppe Calabrese e il presidente di Enoteca Italiana Claudio Galletti, presenteranno il volume utile per muoversi tra le opportunità gourmet della Toscana. Due le novità: i birrifici artigianali e le terme & spa. La Toscana ha un’importante produzione artigianale di birra, che ormai trova spazio anche sulle tavole dei ristoranti più interessanti. “Siamo felici di collaborare e ospitare – spiega Claudio Galletti – la presentazione della Guida dei ristoranti di Firenze e della Toscana di Repubblica.
Un ottimo strumento per la promozione dell’enogastronomia Toscana, del buon bere e del buon mangiare, elementi che si uniscono perfettamente alla filosofia della nostra prestigiosa sede. Ancora più orgogliosi, perché in questa guida, troverete anche il ristorante Millevini. Un lavoro che viene da lontano, grazie all’arte culinaria del nostro chef Alberto Degortes, da sempre molto attento alla valorizzazione e l’utilizzo del materie prime del nostro territorio, quelli a KM 0. Un altro premio che si aggiunge a quello Enotavola, il riconoscimento della Guida dell’Espresso ‘I Ristoranti d’Italia 2012’. “La nostra guida – spiega Giuseppe Calabrese - offre l’opportunità di scoprire il mondo della ristorazione e, da quest’anno, un focus su i birrifici e il benessere.
Dalle urban spa alle terme, un itinerario attraverso le occasioni relax. Ne abbiamo scelte alcune, sono circa cinquanta, piccoli consigli per chi vuole stare bene. Ma la parte centrale della guida sono appunto i ristoranti. Abbiamo revisionato tutti quelli presenti l'anno scorso, alcuni li abbiamo eliminati e molti li abbiamo aggiunti. Soprattutto in Versilia e lungo la costa”. E poi enoteche e botteghe del gusto, wine bar e locali per aperitivo. In tutto oltre cinquecento indirizzi, a cui si aggiungono una esaustiva selezione di produttori di vino e di olio, gli agriturismi, gli itinerari del gusto e quelli delle Vie Romee (anche questa sezione è stata arricchita da nuove strade) e infine le ricette dei migliori chef della regione.
La Guida è in vendita con il giornale al prezzo di 9,90 euro.