Classica, regina delle pievi

Giugno ricco di eventi: concerti, shopping sotto le stelle, incontri in biblioteca, marionette nelle piazze. Il Festival di Pentecoste si apre con un concerto del Quartetto Fonè

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2012 15:26
Classica, regina delle pievi

Barberino-Tavarnelle, 4 giugno 2012. E’ un arcobaleno di eventi che dà spazio alla musica e alla valorizzazione del territorio quello confezionato dall’Unione comunale di Barberino e Tavarnelle per il mese di giugno. Sabato 9 alla pieve di San Piero in Bossolo prende il via una delle rassegne musicali di maggior rilievo su scala regionale: il “Festival di Pentecoste” a cura dell’Associazione Amici della Musica. Giunta alla ventiseiesima edizione, la kermesse arricchirà di note d’autore l’antica pieve il 9 e il 10, il 16 e il 17.

Il concerto di apertura, in programma alle 21,15, è affidato al Quartetto Fonè (Paolo Chiavacci, Marco Facchini, violini, Chiara Foletto, viola, Filippo Burchietti, violoncello) che eseguirà musiche di Ravel e Schumann. E’ un ‘welcome’ in note quello che Tavarnelle dedicherà alla delegazione di Sutton (Inghilterra), cittadina con la quale il Comune stringe un rapporto di amicizia, in visita in questi giorni nel territorio chiantigiano. I concerti si terranno il 6 alla pieve di San Piero in Bossolo, l’8 in piazza Malaspina e il 10 alla Chiesa di Santa Maria del Carmine (Morrocco).

Il 12 poi, sarà la volta della Scuola di Musica che organizza il Corso di formazione “Note in Braille” al Centro Giovani. Il 17 la kermesse “Itinerari Vocali nel Chianti” farà tappa a Barberino Val d’Elsa nella Chiesa di San Bartolomeo (ore 21,15). Il 9 alla biblioteca di Tavarnelle si terrà il XVI Concorso Nazionale di poesia “La Campagna Toscana” a cura dell’Associazione Poetica del Chianti Fiorentino. Dal 12 prende avvio “A passeggio per il centro”, apertura serale dei negozi del centro di Tavarnelle, abbinata a mercatini e intrattenimenti.

Il 22 alla biblioteca di Tavarnelle si terrà un incontro organizzato da Edizioni Le Piagge: “Dentro le storie, raccontare le storie” con Massimo Caponnetto e Chiara Riondino. Quanto alle proposte culturali per i più piccoli, torna “Burattini nei giardini”, la rassegna di teatro itinerante per ragazzi curata da Italo Pecoretti che fino al 28 allieterà piazze e giardini pubblici di sette diverse località del Chianti. Domani, martedì 5 alle ore 18, la kermesse propone ai giardini di via Boccaccio di San Donato in Poggio lo spettacolo di marionette “La principessa e il guardiano dei porci”, allestito dalla compagnia La capra ballerina.

Notizie correlate
In evidenza