Il presidente Andrea Barducci parteciperà domani a Roma alla manifestazione organizzata dal fratello di Emanuela Orlandi per chiedere verità e giustizia sulla scomparsa della ragazza. Il Presidente della Provincia di Firenze aveva già aderito nei mesi scorsi alla petizione lanciata da Pietro Orlandi, mentre il 20 aprile aveva fatto appendere al balcone di Palazzo Medici Riccardi una gigantografia di Emanuela, sparita misteriosamente da Roma il 22 giugno 1983. Partenza domenica alle 9.30 dal Campidoglio, dove Alemanno esporrà la gigantografia della ragazza scomparsa nel 1983.
Il punto d'arrivo a piazza San Pietro, alle ore 12, per l'Angelus del Papa. Dopo Pietro, prenderà la parola l'ex sindaco di Roma Walter Veltroni. Nel corteo, sfilerà anche il Gonfalone della Provincia di Firenze. “Il mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi – ha detto Andrea Barducci - non è degno di un Paese civile. E con la presenza di domani a Roma la Provincia di Firenze vuole esprimere vicinanza alla famiglia e sostegno alla battaglia portata avanti da Pietro Orlandi per far luce sulla scomparsa della sorella.
Non è accettabile che uno stato come l’Italia non sia in grado di ricostruire la verità sulla sparizione di una ragazza di quindici anni. Noi vogliamo aprire questi armadi della vergogna perché è nostro diritto e dovere conoscere chi ha preso Emanuela, e perché. Vogliamo sapere se è ancora viva, come tutti vogliamo ancora credere, e dove si trova”. “Quella di Emanuela è una causa che non possiamo permetterci di perdere – ha concluso il Presidente della Provincia di Firenze – per questo domani sarò a Roma accanto a Pietro e alla famiglia Orlandi, e sono certo che assieme a noi ci saranno moltissime altre persone, che vogliono e chiedono, non solo al Vaticano e non solo per Emanuela, verità e giustizia”.