Presso lo Spazio Dibattiti dello stand delle ACLI si terr¨¤ la Cerimonia di Premiazione della II Edizione del Premio letterario sulla Legalit¨¤. Il concorso che aveva per titolo: ¡°La legalit¨¤ conviene. Il piacere della legalit¨¤: giustizia, cittadinanza, tutela dei diritti¡± si ¨¨ articolato in un premio letterario e in una rassegna (fuori concorso) di saggi inediti sul tema in oggetto. Il concorso, organizzato dalle Acli regionali, con il patrocinio del CESVOT, ha avuto diffusione, specie nelle scuole, a livello nazionale.
Patrocini gratuiti sono stati concessi da Libera e dall¡¯Associazione L¡¯Ora legale. Ha collaborato alla realizzazione anche l¡äassociazione ASCA. Il nostro slogan, mutuato da Don Ciotti ¡°La legalit¨¤ conviene¡± ha inteso anche promuovere il concetto che al rispetto dei doveri si accompagna la tutela dei diritti. Il tema del concorso ¡°Il piacere della legalità; giustizia,cittadinanza,tutela dei diritti¡ è servito a promuovere ed a divulgare questo rapporto tra cultura della legalità come rispetto delle regole e cultura della legalià come tutela dei diritti del cittadino; così come del cittadino straniero che vive nel nostro paese e quindi ad ampliare la nozione di cittadinanza, ma anche dei valori sociali condivisi e della democrazia diffusa attraverso un nuovo rapporto con le istituzioni che, anche attraverso l'aiuto delle associazioni di terzo settore, non è meramente passivo. Interverranno all¡¯incontro: Andrea OLIVERO Presidente nazionale delle Acli e Portavoce del Forum del Terzo settore; Andrea JENGO Direttore delle Sede RAI della Toscana, Federico GELLI, Presidente Enaip e responsabile legalit¨¤ del PD toscano, Paola VACCHINA Vice Presidente nazionale ACLIVanna VAN STRATEN Coordinatrice di Libera, Antonella MANZIONE Comandante della Polizia Municipale di Firenze, Enrico FIORI Presidente della Giuria e Vice presidente regionale delle Acli Emiliano MNFREDONIA della Direzione nazionale ACLI e Mario RINGRESSI Presidente delle ACLI di Firenze.
e Soana TORTORA delle Acli nazionali Introduce il Presidente regionale ACLI Federico Barni. Coordinano l¡¯evento Arianna Valentino e Gabriele Parenti