Grazie all’accordo tra ANCI e Dipartimento della Gioventù del 9 Dicembre 2010, l’ANCI ha deciso di dar vita alla “Scuola ANCI per giovani amministratori”, iniziativa presentata pochi giorni fa nella sede dell’Associazione alla presenza, tra gli altri, del presidente Graziano Delrio, dell’ex presidente Sergio Chiamparino e del coordinatore nazionale di Anci Giovane Giacomo D’Arrigo. La Scuola Anci per giovani amministratori rivolta agli under 35 impegnati - o che intendono impegnarsi - nell’amministrazione delle città e dei Comuni italiani è finalizzata all’acquisizione di valori, obiettivi e strumenti idonei a governare al meglio il proprio territorio.
Un luogo istituzionale, ma non solo ‘tradizionale’, per formare la classe dirigente di domani, attraverso nuove occasioni di formazione di alto livello in grado di innalzare la capacità del “fare amministrazione”, con un taglio espressamente mirato all’ideazione, programmazione e attuazione di interventi di politica locale. Questa iniziativa rappresenta una sfida importante e necessaria: come spiega il Presidente Delrio, “è il risultato di un impegno di Anci, di un’intuizione del presidente Chiamparino e del grande lavoro di Anci Giovane, che da anni mette in rete i tantissimi giovani amministratori nei nostri Comuni”.
A costoro “Anci offre una casa comune di formazione, strumenti di conoscenza tecnica e amministrativa, strumenti di gestione del territorio e soprattutto, speriamo, restituisce loro l’orgoglio di essere amministratori”. La scuola, di cui Chiamparino ha assunto la carica di Presidente, “è nata da una riflessione all’interno del gruppo politico e dirigente di Anci, che ci ha portato a sentire la necessità di strutturare la formazione dei giovani amministratori, aggiungendola ai tanti momenti formativi ogni anno organizzati dall’Anci.
Abbiamo dunque consultato gli stessi giovani amministratori, dai quali è arrivata da una parte la conferma di un grande interesse per una scuola di formazione, e dall’altra la richiesta di un forte contenuto tecnico amministrativo, da affiancare a quello politico delle scuole ‘tradizionali’. Abbiamo messo insieme queste due esigenze, e da questo nasce la nostra proposta, alla quale si aggiunge anche la creazione di una web community, dove saranno disponibili materiali di e-learning per una platea ampia di under 35”.Attraverso la propria Scuola, l'ANCI vuole contribuire a sviluppare, consolidare e diffondere un corpus di conoscenze utile a governare la crescente complessità del sistema delle comunità locali.
Pertanto, sono lieto di comunicarvelo e con l’occasione Vi pregherei di darne la massima diffusione attraverso i vostri canali istituzionali e comunicativi, su tutto il vostro territorio di riferimento. Il progetto formativo della Scuola è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di nove mesi (luglio 2012 – aprile 2013). Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 208 ore, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 44 ore, finalizzato all'omogeneizzazione delle conoscenze e alla costruzione del clima di apprendimento.L'approccio metodologico affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti.
Le discipline principali oggetto di studio sono quelle del diritto amministrativo, dell'economia industriale e dell'economia aziendale. Tali moduli disciplinari verranno svolti rispettivamente, dall'Università degli studi di Torino, dall'Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e dalla Seconda Università degli studi di Napoli. La partecipazione al corso è gratuita. Tutte le informazioni e i documenti sono consultabili (bando di selezione, modulo di ammissione, offerta formativa, presentazione scuola) al link o telefonando allo 06/68009304-9270