Manca Jovetic tra i gigliati, Delio Rossi si affida alla coppia Ljajic - Cerci. Non ce la fa Behrami, al suo posto Salifu dal primo minuto. Rientra invece Montolivo e il giocatore riceve i fischi dell'Artemio Franchi alla lettura delle formazioni. Il club manager Vincenzo Guerini dichiara a Sky "Intendiamo finire il Campionato con dignità, solo dopo penseremo al futuro. Delio Rossi credo sia l'uomo giusto per il futuro". Un futuro che passa per una annunciata ricostruzione. Gran tiro di Montolivo da fuori area al 4' minuto, ma sull'ex capitano piovono i fischi della Fiesole.
I viola spingono gli ospiti nella propria metà campo, il Novara si difende bene con qualche fallo di troppo. Ci prova Lazzari al 10', ben servito da Ljajic ma Coser risponde mettendo in angolo. Rete del Novara al 15' con Jeda, non altissimo che stacca sopra tutti e beffa Boruc indeciso sull'uscita davanti al primo cross operato sulla fascia sinistra dai ragazzi di Tesser. La reazione è nei piedi di Salifu che tenta un improbabile tiro dalla distanza. Lodevole l'atteggiamento da parte della Curva "Forza Viola vinci per noi, Firenze è con te" è il coro che accompagna una timida (ma c'è?) reazione gigliata. Lazzari atterra Porcari in area, al 28' l'arbitro Giannoccaro ammonisce il gigliato ed assegna il rigore che Rigoni trasforma sotto la Fiesole.
Il 2 a 0 fa scattare il "Fate ridere!" dei tifosi esasperati. Delio Rossi richiama Ljajic in panchina, il giovane applaude sarcastico e l'allenatore si volta accennando una reazione, i due vengono a contatto sotto lo sguardo allibito di Firenze, che credeva di aver già visto tutto il possibile ed anche l'impossibile. Non era così.
Del tiro si incarica Montolivo che spiazza Coser ed accorcia le distanze
. Il pubblico trascina i gigliati che reagiscono da vera squadra e pressano senza sosta i giocatori del Novara. Si sprecano i tentativi dei padroni di casa più volte davanti a Coser. Cerci anticipato al 20' quando sarebbe bastato appoggiarla in rete a portiere battuto. I ragazzi di Teser non stanno a guardare e nei primi 20' della ripresa cercano di mettere in difficoltà i gigliati con le ripartenze approfittando di una difesa in difficoltà ed un Salifu che ci mette cuore, ma non è Behrami.A pareggiare i conti è Montolivo, ancora lui (quello fischiato ad inizio partita?) che con un gran tiro trafigge Coser al 26'. Marchionni ed Olivera cercano di dare mano per spingere e tenere il Novara a distanza. A manovrare è pero il Novara che fa girare palla a centrocampo. Un Montolivo strepitoso al 42', il 18 viola che si è caricato tutta la squadra sulle spalle, tenta una girata spettacolare, Coser ci mette la punta dei guanti ed indirizza in angolo. L'ultima occasione arriva per gli ospiti, Morimoto mette alto.
Non è ancora salvezza. La Fiorentina è negli occhi di Montolivo che abbatte la bandierina esultando dopo la rete del pareggio, fischiato ancor prima di entrare in campo, ma è, purtroppo, anche nell'applauso dello scapestrato Ljajic e nella reazione inspiegabile di Delio Rossi che si getta in panchina verso il giocatore. C'è la tensione di una stagione assurda, che tutti volevano concludere con dignità e che invece ha visto i tifosi pregare con il fiato sospeso, dopo la sonora sconfitta subita in casa, per una rete in più che non arriva da parte della Juventus sul Lecce.
Ricostruire? Sì, perché la Fiorentina è anche nei cori di quei tifosi che hanno speso fino all'ultimo filo di voce per intonare "Viola devi vincere" AntLen