“Valorizzare la montagna e le sue risorse per uscire dalla crisi e per un nuovo sviluppo”, questo il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 28 aprile a San Marcello Pistoiese (PT), primo di una serie che il Pd Toscana ha deciso di promuovere nelle diverse aree montane della nostra regione per raccogliere il contributo che questi territori possono dare per favorire un rilancio dell’economia. L’iniziativa organizzata in vista della Conferenza Programmatica regionale del Pd si terrà al Ristorante “Il Cacciatore”, in Via Guglielmo Marconi 727, e vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Enrico Rossi, del consigliere regionale Gianfranco Venturi, Responsabile gruppo di lavoro sulle politiche per la montagna del Pd Toscana, della Coordinatrice del Tavolo Programmatico per la Montagna del PD nazionale Irma Visalli e di Ivan Ferrucci della segreteria regionale dei Democratici toscani.
I lavori si apriranno alle 9,30 con i saluti del segretario provinciale del Pd pistoiese Marco Niccolai e della Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni. Conclusioni previste per le 13,30. L’attenzione al tema, e la conseguente organizzazione dell’iniziativa, è nata dalla constatazione che è proprio nei territori montani, marginali ed a più bassa competitività, che si sommano gli effetti negativi dei tagli lineari ai servizi con una crisi produttiva ed occupazionale maggiormente acuta, mentre più forti si vanno facendo le esigenze di tutela ambientale anche attraverso il mantenimento di un adeguato presidio umano sulla montagna.
Al tempo stesso, quelli che si possono definire come i “beni comuni” della montagna per il Pd rappresentano sempre di più delle risorse strategiche di un nuovo modello di sviluppo improntato alla sostenibilità ed alla green economy. È di fronte a questo quadro che il PD della Toscana è impegnato a contribuire alla elaborazione di una più avanzata proposta politica nazionale sulla montagna, oltre che a sostenere una coerente iniziativa politica sul territorio regionale che ponga al centro una nuova politica di sviluppo capace di inserire pienamente i territori montani in una rinnovata prospettiva di crescita.