Siena: i tesori di Palazzo Chigi Saracini

La sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana apre le sue porte da domani e fino al 3 novembre. Ogni venerdì e sabato visite guidate alle ore 11, 12, 15 e 16. Aperto anche il 9 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2012 12:59
Siena: i tesori di Palazzo Chigi Saracini

A Siena tornano a svelarsi i tesori di Palazzo Chigi Saracini. La sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana apre le sue porte da domani, sabato 7 aprile, e fino a sabato 3 novembre, con visite guidate che consentiranno di scoprire le sontuose sale dell’edificio gotico costruito nel Duecento dalla famiglia Marescotti e una parte dei dodicimila pezzi della sua importante collezione d’arte. Continua così il progetto di valorizzazione dello storico palazzo di via di Città e del patrimonio in esso ospitato, promosso dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana avvalendosi dei servizi della società Opera Siena Spa, specializzata nella gestione e nella realizzazione di eventi culturali e che cura anche il Chigiana Music Shop.

Sarà una guida dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia ad accompagnare gli appassionati alla scoperta di uno dei più bei palazzi di Siena, dove fra il Settecento e l’Ottocento Galgano Saracini aveva raccolto ed esposto, secondo gli indirizzi del collezionismo settecentesco, tele, statuette, bassorilievi, fondi oro, porcellane, preziose manifatture in avorio, legno e pietre dure, cineserie, oltre ad una collezione di ceramiche delle più importanti scuole italiane dal Cinquecento al Settecento.Le visite guidate, della durata di un’ora circa, si terranno ogni venerdì e sabato (ad eccezione di sabato 2 giugno) con inizio alle ore 11, 12, 15 e 16 (ultimo ingresso).

Palazzo Chigi Saracini sarà inoltre aperto in occasione dei giorni festivi del 9 aprile e dell’1 novembre. Il costo della visita è di 7 euro per i biglietti interi e 5 euro per i ridotti riservati ai residenti nel Comune di Siena, agli over 65 e agli studenti di ogni ordine e grado muniti di un documento di riconoscimento. Per i bambini fino a 6 anni e per i portatori di handicap e i loro accompagnatori l’entrata è gratuita.I biglietti possono essere prenotati telefonicamente tramite il call-center di Opera spa (tel.

0577 286300), dal lunedì al venerdì con orario continuato 9-17.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza