FIRENZE– Il colosso del fashion giapponese Kuipo, 150 milioni di euro di fatturato l’anno e proprietario del marchio Genten che conta nove boutique in Giappone ed altri negozi a New York, Parigi e Pechino, ha investito due milioni di euro per entrare nel mercato italiano. Dopo Firenze conta di aprire altri negozi a Roma e Venezia, ma soprattutto è interessato a stringere rapporti con le aziende artigiane toscane che lavorano il cuoio e i tessuti. Il negozio Genten ha inaugurato la sua boutique a Firenze a Palazzo dei Cerchi, edificio rinascimentale del sedicesimo secolo nel cuore della città.
Il negozio occupa due piani. Un artigiano fiorentino lavora all’interno in una bottega permanente, personalizzando le borse acquistate nella boutique: borse e valigie per la cui produzione il gruppo si è affidato ad un conceria storica di Santa Croce sull’Arno. “Una bella iniziativa e una bella notizia. Ma stiamo già lavorando per andare oltre, con auspicabili benefici per gli artigiani della pelle e del tessile della nostra regione”. Commenta così l’inagurazione oggi a Firenze del primo negozio Genten in piazza della Signoria l’assessore Cristina Scaletti.
“Ci hanno cercato per aiutarli nella costruzione di questa rete. L’ufficio attrazioni investimenti della Regione è già al lavoro – racconta l’assessore regionale al commercio Cristina Scaletti, intervenuta oggi all’inaugurazione – Sono interessati ai nostri prodotti di qualità e chiaramente per le nostre aziende si tratta di una grossa opportunità, vista anche la presenza del gruppo, attraverso i suoi negozi a giro per il mondo, in importanti mercati esteri”.