Un appuntamento per tracciare il bilancio del progetto e per consegnare gli attestati ai 23 giovani che vi hanno partecipato. Si tratta del convegno finale sul progetto “DOC: diversamente abili occupati” in programma domani, sabato 24 marzo, l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari). Al convegno parteciperà l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi. Il progetto infatti, finanziato dalla Provincia attraverso il Fondo sociale europeo, è stato realizzato dal Comune di Firenze in partenariato con istituzioni scolastiche e agenzie formative del territorio. “Per l’Amministrazione è fondamentale proseguire l’impegno per offrire possibilità formative che garantiscano uguali opportunità a tutti di sentirsi parte della nostra società, attraverso la scuola e il mondo del lavoro – dichiara l’assessore Di Giorgi -.
Lo facciamo nell’ambito della disabilità, in collaborazione con la Provincia e altri soggetti, con percorsi formativi come quello di Doc, ma anche investendo 4 milioni di euro annui per il supporto (assistenza all’autonomia e alla comunicazione) a circa 500 bambini e ragazzi con disabilità, dai nidi alle scuole superiori perché la scuola è un diritto per tutti. Questo vale anche per il Centro di formazione professionale, con cui interveniamo contro il drop out e, ogni anno, circa 400 ragazzi trovano un’opportunità di reinserimento nel mondo della scuola e in quello del lavoro: quest’anno i nuovi corsi attivati sono stati 13”. Obiettivo del progetto “DOC” era infatti offrire ai soggetti diversamente abili, iscritti agli istituti scolastici superiori, un’opportunità formativa in grado di facilitare la conclusione positiva del loro iter scolastico e, nello stesso tempo, di far conseguire una qualifica professionale.
In dettaglio sono stati tre i percorsi di qualifica professionale previsti (addetti all’imballaggio, addetti ai servizi ristorativi e addetti al trattamento e conservazione dei prodotti agroalimentari). I corsi si sono si sono conclusi a dicembre 2011 col superamento dell'esame da parte dei 23 allievi ammessi alle prove. E domani saranno consegnati agli ormai ex allievi di attestati di qualifica professionale