Anche quest’anno il concorso Festa dell’Unicorno Online Cosplay regala alla Festa dell'Unicorno due nuovi testimonial in abito fantasy. Le votazioni per scegliere i testimonial dell’edizione 2012 della Festa dell'Unicorno si sono chiuse a fine febbraio, lasciando alla giuria l'arduo compito di scegliere i due costumi che avranno l’onore di rappresentare su oltre 200.000 volanti e 5.000 manifesti tutti gli appassionati di fantasy che partecipano a questa colorata kermesse.
Come lo scorso anno, la partecipazione è stata nutrita e molti sono i costumi che avrebbero potuto ambire ai primi due posti. Sceglierne solo due non è stata sicuramente un’impresa facile, ma dopo una prima selezione che ha portato alla rosa dei 10 finalisti dai primi 30 classificati, la giuria ha espresso il suo parere con una votazione che ha premiato sia la bellezza dei costumi che l’attinenza con la manifestazione che andranno a rappresentare. Una manifestazione, quella di Vinci, che ormai ha varcato i confini della Toscana e attira appassionati da ogni parte d’Italia.
La prima classificata si chiama Ylenia Manganelli registrata sul sito del concorso come Valchiria, ed è una studentessa toscana, mentre Violet, ovvero Paola Pasini, vive a Milano ed è già conosciuta agli occhi dei fan della manifestazione per aver dato il volto alla Festa dell’Unicorno dello scorso anno. Entrambe le ragazze sono attese a Vinci l’ultimo fine settimana di marzo per ricevere una parte del premio, partecipando ad un servizio fotografico lungo le strade della città di Leonardo con i loro costumi fantasy. “Ci fa molto piacere vedere che il concorso per dare un volto alla Festa dell’Unicorno ogni anno riceve tantissime adesioni da ogni parte d’Italia, spiega Gianluca Motroni, uno degli organizzatori della Festa dell'Unicorno, "e siamo lieti che entrambe le ragazze abbiamo mostrato la massima disponibilità a spostarsi a Vinci per la sessione fotografica nonostante la distanza".
Ovviamente, il premio non è solo la soddisfazione di dare un volto alla Festa dell'Unicorno. Entrambe le testimonial riceveranno infatti sul palco la coppa per la vittoria del concorso durante i giorni della Festa dell’Unicorno. Nella stessa occasione verranno premiati con un riconoscimento anche i primi 10 classificati del concorso, che ha visto negli ultimi mesi, l’iscrizione di oltre 500 utenti. Ovviamente le gare cosplay legate alla Festa dell’Unicorno non si fermano con la conclusione del concorso F.U.O.Co., ma saranno protagoniste della prossima edizione del festival attraverso l’organizzazione di una gara cosplay fantasy a cura dell’associazione TNT nel giorno di sabato 28 luglio e una gara cosplay classica a cura dell'associazione SYNERGY nel giorno di domenica 29 luglio 2012.