Il Teatro di Rifredi ha ospitato spettacoli di Visual Theatre fin dalla sua prima stagione teatrale, nel 1986. Da allora artisti di tutte le nazionalità, tra i più originali, divertenti e fantasiosi, hanno offerto al pubblico fiorentino delle serate indimenticabili tra piacevoli scoperte (in prima assoluta) e graditissimi ritorni (a furor di pubblico). Fra tutti ricordiamo Theatre de Complicité (Inghilterra), Kazuo Ono (Giappone), Derevo (Russia), Pep Bou (Spagna), Teatro Nero di Praga (Repubblica Ceca), Familie Flöz (Germania), Nola Rae (Inghilterra), Compagnia Yllana (Spagna), Orto-Da Theatre Group (Israele).
E fra i graditissimi ritorni, a grande richiesta, ecco i tre scatenati madrileni del gruppo Yllana: Janfri Dorado, Guss e César Maroto con il loro spettacolo Splash! La buona comicità spesso non ha bisogno di parole e quindi non una sola parola uscirà dalla bocca di questi tre marinai erranti, senza capitano né disciplina, immersi in una mareggiata di situazioni, comiche, assurde e variegate. Con la loro irresistibile mimica e l'infinita tavolozza di espressioni, trasportano il pubblico, vento in poppa, in un affascinante, fresco ed originale mondo marino: un bestiario dell'assurdo fatto di tempestosi oceani senza acqua, di squali affamati e inoffensivi pesciolini, di dispettosi gabbiani e coloratissimi uccelli di ogni genere, di bagnanti, pescatori e villeggianti armati di canne da pesca, occhialini, cuffie e ciambelle. È uno spettacolo per grandi e piccini.
I piccoli se la spassano alla grande, ma quelli che se la godono di più sono quei grandi che sanno lasciarsi andare a questa follia degli Yllana. Le risate sono garantite per tutti con finale a sorpresa….