Taste: rassegna delle eccellenze del gusto e del food lifestyle

Dal 10 al 12 Marzo alla Stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2012 22:00
Taste: rassegna delle eccellenze del gusto e del food lifestyle

Torna con la sua 7° edizione la rassegna didicata alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Taste è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies. Da sabato 10 a lunedi 11 marzo 2012 torna in scena il gusto al salone dedicato alle eccellenze della gastronomia e del food lifestyle. Location: Firenze, Stazione Leopolda.

Una liaison con Pitti Immagine che nasce nel 2009 e che di anno in anno solletica la creatività. Tra le novità di questa edizione, Taste modifica gli orari e le modalità di ingresso per rendere ancora più agevole la fruizione del salone, sia da parte degli operatori del mondo dell’enogastronomia sia per il pubblico: sabato 10 marzo e domenica 11, dalle 09.30 alle 12.00 l’ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori del settore, mentre dalle 12.00 alle 19.30 il salone aprirà anche al grande pubblico di appassionati e cultori del cibo di qualità.

Lunedì 12 marzo l’orario sarà per tutti dalle 9.30 alle 16.30. Torna a Taste 7 Taste Ring: l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, da poco eletto “Personaggio dell’anno” dal sondaggio del quotidiano online Italia a Tavola e vincitore del premio "giornalismo multimediale gastronomico” della francese Académie Internationale de la Gastronomie. In questo luogo di dibattiti e di idee i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. Pitti Immagine ha deciso di aprire le sue porte enogastronomiche a uno dei fenomeni web più in ascesa, quello dei food blogger.

Definirli semplicemente blogger sarebbe forse riduttivo: parlano di cibo nella misura in cui amano sperimentare nuove prelibate ricette all’insegna di una genuina arte della convivialità che tanto si avvicina al cuore, o meglio alla pancia, dei loro followers. Si ispirano a culture esotiche, alla nostra tradizione enogastronomica o al mondo dell’eco-sostenibilità, dell’etica alimentare e al territorio che li circonda; realizzano piatti gustosi, frutto di inusitate sperimentazioni culinarie e di tanta passione, che pubblicano nei loro post tra pensieri e parole, corredati da video e fotografie degne di un professionista.

La cultura della “cucina” entra nella nostra quotidianità 2.0 e lo fa attraverso internet, raggiungendo un pubblico vastissimo con risultati di grande notorietà. Una decina di food writer realizzeranno dunque, attraverso ingredienti provenienti dagli espositori di Taste, alcune ricette che saranno raccolte in una speciale sezione del sito di Pitti Immagine. La seconda edizione di King of Catering, l’unico premio internazionale dedicato alle società di catering e banqueting, vedrà il suo momento finale il 10 marzo alla Stazione Leopolda nella cornice di TASTE.

King of Catering, nato per valorizzare le migliori aziende del settore, assegnerà i premi assoluti King of Catering Platinum, Gold, Silver, Bronze e sei premi di categoria. A firmare questo evento Bisol, la storica famiglia del Prosecco e del Cartizze, Viticoltori in Valdobbiadene dal 1542, che fin dal primo momento ha creduto e appoggiato Riccardo Cioni, ideatore e organizzatore del premio. A sostegno del concorso anche Cecchi, con il premio COEVO King of Tradition and Innovation. Altri premi saranno promossi da Ferrarelle con la sua esclusiva bottiglia Platinum, e dai gran Cru di Nespresso.

La sfida finale avrà luogo al Four Seasons Hotel di Firenze venerdì 9 Marzo alla presenza di una giuria di qualità. Questa sarà composta da critici enogastronomici quali Davide Paolini e Leonardo Romanelli oltre a Luca Gardini, sommelier di fama mondiale vincitore della Worldwide Sommelier Association, e allo chef stellato Vito Mollica del ristorante Il Palagio di Firenze. La giuria vedrà inoltre la partecipazione di Raffaello Napoleone di Pitti Immagine, Gianluca Bisol, Michele Pontecorvo di Ferrarelle, Gian Giacomo Vercesi di Nespresso, Andrea Cecchi dell’omonima cantina, Riccardo Monco chef di Enoteca Pinchiorri e da esponenti dell’organizzazione del premio. Le aziende del Gruppo Illy saranno protagoniste di una serie di eventi al Taste, la rassegna dedicata alle eccellenze del gusto e del food lifestyle in programma a Firenze- stazione Leopolda dal 10 al 12 marzo.

Si comincia di buon mattino, con la "Colazione da Rivoire con Tè Dammann e Marmellate Agrimontana" il 10 Marzo dalle 9 alle 11 in Piazza della Signoria 5. Saranno servite miscele esclusive di tè Dammann Frères accompagnate dalle confetture con frutta di prima scelta firmate Agrimontana (per info e prenotazione: 055 214412). Si prosegue, sempre il 10 marzo, con una degustazione delle pregiate miscele Dammann in “ Perché no… anche con un panino ti offro un the”, in programma dalle ore 13 alle 15 in Via dei georgofili, 3-7/r.

Alla degustazione interviene la più importante esperta di tè in Italia, Anna Maggia (per info e prenotazione: 055 287437). Sempre di tè si parlerà all'evento "Tea time… il Tempo del tè” in programma l' 11 Marzo dalle 16.30 alle n 18.30 presso l'Hotel St. Regis in Piazza Ognissanti 1 (per info e prenotazione: 055 27163752 ). Sarà invece il cioccolato Domori protagonista di “Ladies and gentleman Sua Maestà il Cacao Criollo firmato Domori” in programma il 10 Marzo dalle 17.30 alle 18.30 presso la Stazione Leopolda. Il Pastificio Gentile di Gragnano presenta in anteprima assoluta, il nuovo formato di pasta: Lo SpaghettOne I.G.P.,un formato unico nel suo genere che ha un diametro di 2,7 mm; si asciuga con dolcezza in un tempo di tre giorni, secondo il processo naturale di essiccazione denominato "Cirillo", che ne garantisce una qualità eccellente data dall'assenza di collosità e amido in eccesso.

In allegato il comunicato stampa e le immagini relative. Sapore, passione e tradizione sono i valori a cui guarda la famiglia Zampino nella realizzazione dei prodotti dei suoi due marchi: Pastificio Gentile dal 1876 e la linea di conserve San Nicola di Miri di Gragnano. Con un unico obiettivo: offrire un prodotto di qualità lavorato artigianalmente, che ancora segue le ricette dell’ultraottantenne nonna Lucia. Dalla pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo e declinata nei formati più tipici della tradizione gragnanese alle conserve di carciofini violetto di Castellammare o di Pomodorini di Gragnano fino alla percoca sciroppata e alla confettura extra di albicocca del Vesuvio. Dopo il successo del 2011, Riccardo Barthel chiama nuovamente ospiti e stampa nella sua bottega in Via dei Serragli 234/r, sabato 10 marzo alle ore 17.30, per l'evento "Merenda a Casa Barthel".

Gli ospiti saranno accolti nel nuovo spazio espositivo dedicato alla Cucina, ispirazione e sintesi dei 35 anni di attività della ditta. Il grande evento fuori Salone è previsto per domenica 10 marzo, dalle 9 alle 16, quando il cortile della cittadella dell’artigianato vicino Porta Romana si animerà per la seconda edizione del mercatino alimentare a km zero Ortobello®. Fuori di Taste Dopo il successo dello scorso anno, dove un pubblico numerosissimo ha partecipato ai 100 eventi del Fuori di Taste, torna il programma off del salone che ha animato la città e i suoi luoghi più caldi, con cene e degustazioni a tema, spettacoli e performance creative, eventi e modi nuovi di presentare il cibo di qualità e di discutere di idee attorno al gusto. Situato sulla colline di Fiesole, Il Salviatino, magnifica villa rinascimentale del XV secolo minuziosamente ristrutturata e immersa in 50.000 m² di parco selvatico e giardini all’italiana, in concomitanza con Taste propone per l’occasione una serata alla scoperta del gusto in cui gli ospiti saranno al centro di una cena didattica che si svolgerà come un gioco con un regista d'eccezione, Leonardo Romanelli, il noto critico enogastronomico, che interagirà con i clienti trascinandoli nell'esperienza dei sapori della tradizione italiana.

Con il sostegno di prestigiosi operatori dell'alta enogastronomia provenienti da varie parti d' Italia, l’esperto chef campano dell’albergo Carmine Calò creerà un menù ad hoc per la serata, guidando gli ospiti nella conoscenza dei prodotti e nelle loro evoluzioni. Le pregiate carni toscane della storica Macelleria Fracassi, la pasta trafilata in oro dell’antico pastificio rosetano Verrigni, la genuine tradizioni di mare di Ghezzi Alimentari, i superbi formaggi del caseificio campano Casa Madaio, i vini e gli olii di altissima qualità dell’azienda agricola Colle Bereto e il pregiato caffè della torrefazione Lady Caffè saranno i principali protagonisti della serata per un viaggio culinario tra le più ‘saporite’ regioni d’Italia.

Il costo della cena sarà di € 60 per persona tutto incluso. Tornano i sapori di Taste alla stazione Leopolda e lo Starhotels Michelangelo è protagonista di un programma off della manifestazione per il secondo anno consecutivo. Location perfetta, in via Fratelli Rosselli 2, proprio di fronte alla sede dell’evento, il ristorante Assaggi dello Starhotels Michelangelo offre un menu semplice, ma raffinato, legato alla tradizione locale. “Sapori di Toscana”, tema della proposta, prevede assaggi di salumi e pecorini senesi, pici al ragù toscano antico, tagliata di manzo su rucola e biscottini di Prato con vinsanto.

Un menu gustoso, realizzato con ottime materie prime che celebra la cultura toscana e i riti antichi della preparazione di ricette cariche di tradizioni, ma con accenti personali e contemporanei. Un menù che delizierà ed entusiasmerà anche i palati più esigenti. Il 10 e 11 marzo a pranzo e a cena al prezzo speciale, in occasione del salone, di 25 euro a persona, compresa acqua minerale e caffè. Negli spazi freschi ed eleganti del ristorante Assaggi. In occasione dell'evento enogastronomico fiorentino Taste la birreria fiorentina Braumeister, in collaborazione con Fermento Birra, organizza domenica 11 marzo (inizio ore 21), una cena speciale che vedrà la birra artigianale lucchese felice sposa di quattro tipicità locali.

Lucca sarà presente nel bicchiere con le birre del Birrificio Bruton di San Cassiano di Moriano e del Birrificio del Forte di Pietrasanta raccontate dai rispettivi mastri birrai, ma anche nel piatto, con un menu composto da quattro portate tradizionali lucchesi. Una cena pensata per esaltare i prodotti di un birrificio rinomato come il Bruton e di una giovane quanto promettente realtà come quella del birrificio del Forte, recentemente premiato al concorso Birra dell'Anno 2012.

Collegamenti
In evidenza