Al momento si segnalano deboli nevicate (localmente moderate) sui versanti orientali dell'Appennino. Sparsi fenomeni di nevischio sono segnalati sulle zone interne, prossime ai rilievi. Le temperature sono sottozero su gran parte del territorio provinciale. Nelle prossime ore si prevedono nevicate di intensità fino a moderata con accumuli fino ad abbondanti sui versanti orientali dell'Appennino e la possibilità di nevischio o debole neve senza accumuli significativi al suolo nelle altre aree del territorio.
Le temperature massime saranno senza variazioni di rilievo (intorno o poco superiori a 0 °C sulle pianure interne, ovunque inferiori a 0 °C in collina). Per questo i Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio si rivolgono alla Provincia di Firenze e alla Regione Toscana avanzando la richiesta di ''riconoscimento di stato d'emergenza per calamita' naturale''. L'emergenza gelo continua a colpire le tubature idriche più vecchie su tutto il territorio gestito da Publiacqua. Ieri si sono contate oltre 120 rotture, di cui 40 nella sola Firenze.
Ieri malgrado l'allerta per il ghiaccio e le temperature rigide registrate in tutta la Toscana il 92,8% dei treni programmati e' circolato nella fascia pendolare