Neve e gelo: cosa fare per essere preparati

A Montespertoli è già chiusura delle scuole. L'invito è alla massima cautela alla guida dei veicoli e alla protezione degli impianti idrici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2012 14:04
Neve e gelo: cosa fare per essere preparati

Temperature in picchiata e possibilità di nevicate a partire da domani, martedì 31 gennaio, fino alla fine della settimana. Il Centro Funzionale della Regione Toscana conferma le previsioni meteo per la giornata di domani. Secondo i meteorologi si è aperta una freddissima fase invernale in Europa, che ha già investito le aree settentrionali italiane ed investirà nei prossimi giorni anche le regioni centrali, compresa la Toscana, con un brusco calo delle temperature. Super-gelo e nevicate, è quanto indicano le previsioni meteo: da domani pomeriggio è atteso un marcato peggioramento con nevicate fino a quote di pianura sulle zone interne, inizialmente deboli, in intensificazione in serata e nella notte.

Accumuli generalmente poco abbondanti, fino a localmente abbondanti in pianura ed abbondanti in collina. Seguire con la massima attenzione i bollettini meteo emessi dal Centro funzionale della Regione Toscana e predisporre quanto necessario “per la tempestiva attivazione delle misure di prevenzione contenute nei piani neve, nonché di tutte le misure previste in fase di allerta e in fase di intervento”. E’ questo quanto contenuto in una lettera che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha inviato a tutti i soggetti con competenze sulle infrastrutture di comunicazione della Toscana (autostrade, strade, ferrovie, aeroporti) e per conoscenza, ai prefetti, ai sindaci e ai presidenti delle associazioni degli enti locali (Anci, Upi, Uncem), “in relazione al possibile verificarsi, nei prossimi giorni, di nevicate anche a bassa quota su tutto il territorio regionale”. L’obiettivo, ovviamente, è quello di non farsi cogliere impreparati e di impedire che si ripeta quanto successo nel dicembre 2010, quando le nevicate comportarono la paralisi di tutte le comunicazioni in gran parte della Toscana. “Al fine di predisporre le opportune forme di coordinamento con il sistema di protezione civile – raccomanda tra l’altro Rossi nella sua lettera – si invita a voler dare riscontro alla presente comunicando entro la giornata odierna all’indirizzo centrosituazioni@regione.toscana.it le misure previste segnalando le eventuali criticità”. Il Comune di Montespertoli ha già provveduto ad emettere l'ordinanza sindacale numero 5 che dispone la chiusura delle strutture scolastiche presenti sul territorio comunale che seguiranno il seguente orario:

- Scuole dell'Infanzia e Servizi all'Infanzia chiusi per l'intero orario dei giorni martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio 2012; - Scuole Primarie chiuse dalle ore 12.30 del giorno martedì 31 gennaio e per l'intero orario del giorno mercoledì 1 febbraio 2012; - Scuola Secondaria di Primo Grado chiusura dalle ore 13.30 del giorno martedì 31 gennaio e per l'intero orario del giorno mercoledì 1 febbraio 2012.
La chiusura si protrarrà comunque fino alla cessazione dell'allerta meteo. L’Unione Montana dei Comuni del Mugello ricorda che è disponibile e scaricabile dalla sezione “Protezione civile Mugello” sulla home page del sito il vademecum con “le norme di comportamento in caso di evento nevoso”, che fornisce indicazioni, consigli e precauzioni da seguire in caso di maltempo, e in particolare neve e ghiaccio, per essere in grado di gestire situazioni di difficoltà e disagi e per evitare di crearne.

Analoghi vademecum sono stati realizzati e messi a disposizione dei cittadini anche dai Comuni. Ad esempio quello di Borgo San Lorenzo lo ha diffuso di recente alle famiglie pubblicandolo nel periodico d’informazione istituzionale “Comune Notizie” mentre quello di Marradi ne ha distribuito copie negli uffici comunali, in bar, esercizi commerciali e strutture pubbliche. Ed è scaricabile in formato pdf dai rispettivi siti internet. Allertati il Centro intercomunale di Protezione civile Mugello e personale e mezzi comunali.

Si raccomanda di prestare massima cautela e prudenza nella guida: sulle strade provinciali, e dunque anche nel Mugello, fino al 15 aprile è obbligatorio l’uso di pneumatici da neve o catene a bordo. Considerato l'abbassamento delle temperature si consiglia inoltre di proteggere i contatori dell'acqua. Publiacqua raccomanda di provvedere a proteggere adeguatamente il contatore con materiali isolanti o stracci di lana per evitare la rottura. Anche Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, invita tutti gli utenti ad adottare misure idonee ad assicurare un'adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate, evitando così il pericolo di rotture o d'interruzioni dell'erogazione dell'acqua.

Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l'utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza. Ecco alcuni suggerimenti:

- Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto. - Negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d'alloggiamento del contatore. - Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti si consiglia di fasciare l'impianto con materiali isolanti specifici (come polistirolo, poliuretano espanso, etc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l'eventuale lettura del contatore. - Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di scongelarlo con fiamme libere (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l'impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente); è consigliabile invece avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando pazientemente che si scongeli.
In caso di nevicata, si raccomanda ai pedoni di uscire solo in caso di necessità e di indossare calzature idonee, con suole antiscivolo e abbigliamento adatto al maltempo.

I proprietari di autoveicoli, al fine di facilitare le operazioni sgombero neve, sono invitati ad allontanare i propri mezzi dalla sede stradale, per quanto possibile. Inoltre si sconsiglia l’utilizzo di veicoli a due ruote e si suggerisce agli automobilisti di circolare con idonei pneumatici e/o catene, di mantenere un comportamento responsabile riducendo la velocità di percorrenza e di utilizzare l'auto solo in caso di bisogno. Vista la previsione si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali (catene a bordo o pneumatici da neve) e l'obbligo sulla S.G.C.

Fi-Pi-Li, in caso di neve in atto, di circolazione dei mezzi sulla sola corsia di marcia. Si raccomanda la massima cautela nella guida. E massima cautela alla guida è quanto raccomanda anche la Provincia di Siena in vista del peggioramento delle condizioni metereologiche. La Protezione civile e il Settore Strade dell’amministrazione provinciale sono già stati allertati per prevenire, con lo spargimento di sale sin dalle prime ore del giorno, la formazione di ghiaccio sulle strade di competenza in tutte le aree del territorio. “In caso si verifichi l’emergenza richiedo la collaborazione fattiva di tutti i cittadini – dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiesole Luciano Orsecci – Invito, quindi, tutti a mantenere sgombero dalla neve il proprio marciapiede e a rispettare e seguire tutte le indicazioni base per fronteggiare nel modo più opportuno un’eventuale ‘emergenza neve’.

Il Comune si impegnerà affinché i possibili disagi e le condizioni di pericolo siano ridotti al minimo, ma proprio per questo abbiamo bisogno anche della partecipazione di tutti”. “Stiamo monitorando costantemente le notizie meteorologiche diffuse dal Cfr della Regione Toscana - afferma il vicepresidente e assessore alla Protezione civile della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani - che parlano di un forte calo delle temperature, con possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota, soprattutto nei prossimi giorni.

Oltre alla neve, l’aspetto che più ci preoccupa è la formazione di ghiaccio e le conseguenze sulla circolazione”. “La nostra macchina organizzativa è già in moto per tenere sotto controllo la situazione, ma è altrettanto fondamentale - sottolinea Pinciani - che anche i cittadini facciano la loro parte guidando con estrema prudenza in caso di ghiaccio e limitando al massimo la circolazione se si verificheranno le nevicate previste. Le recenti esperienze hanno dimostrato quanto sia fondamentale, per agevolare l’intervento dei mezzi spazzaneve e per ridurre quanto possibile i disagi alla circolazione, che i cittadini prediligano l’uso, dove possibile, dei mezzi pubblici e si mettano in viaggio con le proprie auto per motivi di necessità e solo se provvisti di gomme termiche o catene da neve.

A questo proposito ricordo che da novembre ad aprile, sulle strade di competenza Anas, è previsto il transito solo con pneumatici da neve o catene a bordo, pena sanzioni previste dal Codice della Strada”. Al fine di ridurre i disagi causati dalla neve, la Sala operativa della Protezione civile regionale raccomanda di: - seguire gli aggiornamenti sui notiziari radio e tv regionali e locali e sui canali informativi dei gestori delle principali viabilità; - ridurre, specie se si è anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o cadute; - evitare di intraprendere viaggi in auto non strettamente necessari, privilegiando in ogni caso i mezzi di trasporto pubblici; - in caso di spostamento con mezzi propri: 1) informarsi sulle condizioni della viabilità 2) evitare l’utilizzo di motoveicoli 3) avere catene da neve a bordo (ed essere capaci di montarle) o pneumatici invernali montati 4) assicurarsi di avere carburante sufficiente anche per eventuali lunghi blocchi del traffico 5) se si usano farmaci di cui non si può fare a meno, assicurarsi di averli in auto 6) facilitare il passaggio dei mezzi spargisale/spalaneve 7) fare attenzione alla possibile caduta di rami

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza