"Anni mitici" è uno spettacolo musicale per grandi e piccini che il Piccolo Coro Melograno presenta il 22 gennaio 2012, a San Casciano Val di Pesa, presso il Teatro Everest, a partire dalle ore 16. Finalmente, dopo il tour natalizio e la serata di solidarietà, con la comunità senegalese, organizzata dalla Fondazione Carlo Lorenzini, ora il Piccolo Coro Melograno di Firenze, festeggia, con un concerto interamente dedicato, l'uscita del suo ultimo cd "Anni mitici", avvenuta proprio in coincidenza degli appuntamenti natalizi. Il Piccolo Coro Melograno ci farà ascoltare una rassegna di brani che hanno segnato la storia culturale degli ultimi cinquanta anni di vita italiana.
Iniziando dalla arcaica visione multietnica degli anni ’50, raccontata dai “Watussi” di Edoardo Vianello, il Piccolo Coro Melograno ci porterà poi negli anni del benessere economico e della spensieratezza di “Fatti mandare dalla mamma”, ci farà scoprire la nascita della grande canzone d’autore italiana, ci condurrà agli arbori della televisione a tempo pieno con i “mitici” cartoni animati degli anni ’70 ma anche con gli sceneggiati televisivi che hanno segnato un epoca, fino ai giorni nostri.
Un concerto che sembra un gioco ma che è una piccola lezione di storia contemporanea dedicata ai bambini, nel contesto del Teatro Everest di San Casciano che ha voluto il Piccolo Coro Melograno per una stagione di attività tutta dedicata ai bambini ed alle famiglie. Il Piccolo Coro Melograno è un Coro infantile, formato da circa 50 bambini tra i 5 ed i 12 anni. Si tratta del principale coro infantile della Toscana e, al suo decimo anno di attività, è oramai considerato una delle più importanti realtà italiane nell’ambito dei cori infantili.