Al fascino del concerto dello "Stefano Bollani Trio", si è aggiunta l’ebbrezza di essere – a poche ore dall’apertura – in uno dei luoghi della Firenze che guarda al futuro. Il Nuovo Teatro dell’Opera, ieri sera, è stato “teatro” del tradizionale scambio di auguri del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze. Alla serata che ha offerto da un lato la coinvolgente suggestione dei brani musicali proposti dal Maestro, concertista di livello mondiale molto amato dai giovani, e dall'altro la straordinarietà del luogo hanno partecipato - fra gli altri - Jacopo Morelli, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria; Dario Nardella, vicesindaco di Firenze; Cristina Giachi, assessore alla ricerca del Comune di Firenze; Sarah C.
Morrison, Console generale degli Stati Uniti d’America a Firenze; Irene Grandi; Francesca Colombo, sovrintendente del Maggio musicale fiorentino e lo stesso Stefano Bollani. Gabriele Poli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze, esprimendo la propria soddisfazione ha detto: "l'eccellenza della musica ottimamente resa dalla magnifica acustica della avveniristica struttura, finalmente consegna alla nostra città un luogo per la musica all'altezza dell'immagine di Firenze nel mondo.
L’imponenza dell’opera ed il livello delle soluzioni tecniche adottate idealmente riannoda quel filo, per troppo tempo interrotto, con la cultura del bello e con il coraggio di intraprendere della grande tradizione rinascimentale che ci ha lasciato quelle stupende e grandiose testimonianze architettoniche che ci rendono unici nel mondo. Auspico, anzi sono sicuro, che il nuovo teatro sarà anche motore di sviluppo per l’economia della città: esso può infatti arricchire la proposta culturale di Firenze offrendo nuove allettanti opportunità al turismo di qualità. Accanto alla Firenze dei monumenti e dei musei, accanto alla cupola del Brunelleschi ed agli Uffizi, potrà proporsi con il nuovo Teatro dell’Opera la Firenze della musica, facendo tesoro e valorizzando le positive esperienze del Maggio”.
“La partecipazione all'evento dei Giovani Imprenditori fiorentini - ha concluso – è una ulteriore testimonianza del loro impegno per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Impegno che, tra l'altro, aveva già portato il Gruppo Giovani di Confindustria Firenze a sostenere una borsa di studio, per un giovane fundraiser per il Teatro”.