Il benessere dei denti è importante: un sorriso bello ci permette di presentarci agli altri in modo positivo. Un bel sorriso dipende innanzitutto da una bocca in ordine. Una bocca in ordine è data essenzialmente da due fattori: da un lato da una buona struttura mascellare e dentaria, dall'altro dalla salute e all'aspetto di denti e gengive in senso più stretto. Una cattiva configurazione della struttura dentale è il risultato dell'errato posizionamento di alcuni denti verificatisi spontaneamente durante l'infanzia o di sproporzioni nelle ossa mascellari, come pure di entrambi i fenomeni.
Questo genere di problemi ha carattere strutturale e si risolve attraverso l'ortodonzia, un settore dell'odontoiatria che si avvale di apparecchi meccanici fissi o rimovibili. Una bocca con denti e gengive sani in senso più stretto, indipendentemente dalla configurazione ortodontica, è invece una bocca con denti bianchi, privi di macchie e lucenti, circondati da gengive sgonfie e di un rosa vivace. L'aspetto di denti e gengive può essere migliorato in modo semplice, con piccoli interventi: occorre lavare i denti spesso, utilizzando uno spazzolino e un dentifricio rispettosi di bisogni e caratteristiche della propria dentatura.
I denti propensi alla formazione del tartaro, facili a macchiarsi, hanno infatti bisogno di uno spazzolino a setole dure e di un dentifricio a pasta granulare, che permettono di rimuovere lo sporco in profondità. Le bocche con gengive spesso gonfie e doloranti e denti sensibili alla temperatura di cibi e bevande, vanno invece pulite con uno spazzolino a setole morbide e dentifrici naturali appositi. Queste buone abitudini vanno incluse nella propria quotidianità e devono essere abbinate a periodiche visite dal dentista.
Firenze ospita un buon numero di studi dentistici di qualità, che ospitano professionisti dai quali è opportuno recarsi, anche in assenza di particolari problemi, almeno una volta l'anno, per ricevere una pulizia più profonda, base indispensabile per tutte le operazioni di cura da svolgersi poi a casa giorno per giorno.