Come sta la scuola? Lezione di Tullio De Mauro in Consiglio regionale

Il secondo ciclo di lezioni a due voci si chiude con “Leggere e sapere. La scuola degli italiani”. Con Tullio De Mauro e Ilaria Porciani. Domenica 27 novembre (alle 10.30) a Palazzo Bastogi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2011 19:45
Come sta la scuola? Lezione di Tullio De Mauro in Consiglio regionale

L’ultimo appuntamento di “…Se non siam uni”, le “Lezioni a due voci” del Consiglio regionale della Toscana, è dedicato alla scuola. Saranno Tullio De Mauro e Ilaria Porciani ad affrontare l’eterna questione del sistema scolastico che accompagna tutta la storia dall’Unità d’Italia. “Leggere e sapere: la scuola degli italiani”, questo il titolo dell’incontro in programma domenica 27 novembre alle 10.30, nel Salone delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour 18).

Tullio De Mauro è linguista dell’Università La Sapienza di Roma. Ilaria Porciani, fa parte della Società italiana delle Storiche. Il sottotitolo della lezione è dedicato a Pinocchio, “testimone – si legge nell’introduzione alla lezione di domenica – dell’unificazione, anche linguistica, del paese”. E ancora: l’analfabetismo è un fenomeno che regnava e ha prosperato in tante zone del paese fino agli anni Sessanta, ma oggi si parla di “analfabetismo di ritorno”. Tra internet e social network gli adolescenti sono immersi nel “multitasking”, sempre oberati da impegni, e spesso tocca proprio a loro insegnare qualcosa di “tecnologico” agli adulti.

Chiunque ha ricordi legati alla scuola, che anche dopo tanti anni riaffiorano. Ma che momento attraversa questa importante istituzione, tra introduzione di crediti e varie riforme? Questi alcuni degli spunti che verranno affrontati dai relatori in sala, che saranno poi disponibili a rispondere alle domande del pubblico. Le Lezioni a due voci sono iniziate a marzo, con il ciclo primaverile. Tanti gli argomenti di cui si è discusso: unità e regionalismo, gioventù, emigrazione, famiglia.

Tante le domande e gli spunti di riflessione a cui i relatori si sono appassionati. Gli incontri, tutti coordinati da Alberto Severi, sono curati da Pier Luigi Ballini ed Elisabetta Vezzosi. Dalla pagina Facebook è possibile vedere video e interagire con gli organizzatori ponendo domande e curiosità che saranno girate ai relatori. Per ulteriori informazioni, è attiva la mail: centocinquantesimo@consiglio.regione.toscana.it e, chi non potesse essere presente, troverà la diretta web sul sito: www.consiglio.regione.toscana.it Sempre in tema di scuola, in concomitanza con l’evento, la possibilità di visitare la mostra “Le pagelle nei 150 anni della scuola elementare in Italia.

Per una storia che ci ha visto tutti protagonisti”, a cura di Umberto Cattabrini, allestita a Palazzo Bastogi fino al 30 novembre. (am)_

In evidenza