L'arte della fotografia è ormai accessibile a tutti: grazie alla tecnologia di oggi, che immette sul mercato sempre nuovi e potenti mezzi per fotografare, ormai anche un comune telefono cellulare è in grado di produrre foto qualità medio-alta. Una rivoluzione, insomma, nel campo della fotografia e una larga accessibilità, in un mondo in cui la riproduzione della visione e dell'immagine è quanto mai fondamentale. Messi da parte telefonini e webcam a fare le foto esistono ancora principalmente macchine fotografiche che hanno solo questo come scopo: il mondo delle macchine fotografiche attuale è costituito in larga parte da quelle digitali, e questo settore si divide sostanzialmente in due parti, ovvero le reflex digitali e le macchine fotografiche compatte.
Di sicuro le macchine fotografiche compatte risultano utilizzabili anche dai meno esperti, oltre ad essere più leggere ed economiche e in continua evoluzione con sempre nuovi modelli, migliorati nelle prestazioni. Le reflex digitali rimangono ad appannaggio quasi esclusivo dei professionisti e degli appassionati della fotografia: sono effettivamente più complesse da usare, con un elevato numero di tasti e funzioni che può intimorire gli inesperti. Però se si ha a disposizione una discreta somma di denaro, investire in una delle tante reflex digitali è di certo un affare.
A parità di pixel, tra compatte e reflex digitali, queste ultime daranno un risultato qualitativamente migliore; inoltre i sistemi di obiettivi delle reflex è vastissimo e altrettanto lo è la versatilità di questi strumenti. Numerosi anche gli accessori esterni da poter coordinare. Per l'acquisto di reflex digitali nuove o usate rivolgiti a tuttofoto.com, il negozio on-line che offre una vasta gamma di macchine fotografiche, insieme ad innumerevoli articoli per la fotografia, che vanno dalle pellicole fotografiche fino all'abbigliamento da fotografo.
Oltre agli acquisti on-line è possibile acquistare in negozio, nella sede di Campi Bisenzio vicino Firenze.