Venerdì 25 novembre alle ore 21, nell'auditorium dell'Istituto Stensen, sarà presentato il nuovo libro, pubblicato in questi giorni, “TAV SOTTO FIRENZE Impatti, problemi, disastri, affari e l'alternativa possibile” edizioni Alinea. "Sarà l'occasione - spiegano dal movimento No Tav - per un vero aggiornamento sulla situazione del progetto più importante, inutile e devastante che riguarda Firenze: le terre di scavo che sono rifiuti e magicamente si trasformano in salubri terreni, i pericoli per gli appartamenti, l'impatto sulla falda, la mancanza di progettazione sismica... Sarà presente Iva Cicconi, esperto di opere pubbliche, che inquadrerà il tema delle infrastrutture nel quadro politico italiano e della crisi economica.
Alcuni autori faranno un breve resoconto degli studi fatti e saranno a disposizione del pubblico per domande e chiarimenti". L'iniziativa, promossa dal Comitato contro il Sottoattraversamento AV, è volta a dare informazioni scientifiche e fare divulgazione su questo progetto che è ancora "troppo sconosciuto alla maggioranza dei cittadini". Il Comitato ricorda che "le istituzioni toscane, nonostante promesse solenni e finanziamenti sostanziosi, non hanno prodotto altro che slogan per sostenere un progetto sbagliato e inutile". Rapporto Finale dalla ricerca sugli impatti del progetto di passante TAV e sulla proposta di attraversamento in superficie curato da Alberto Ziparo, Maurizio De Zordo, Giorgio Pizziolo editore ALINEA Interviene Ivan Cicconi, direttore di ITACA (istituto per l'innovazione, la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) Saranno presenti, tra gli autori: V.
Abruzzo, D. Anceschi, R. Budini Gattai, P. Celebre, A. Cirasino, A. Fiorentino, M. Marchetta, M. Perini. Sono stati invitati: i Presidenti della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, il Sindaco di Firenze, le segreterie delle Organizzazioni Sindacali, le Ferrovie dello Stato, l'Osservatorio Ambientale