A partire da domani, domenica 20 novembre, dalle ore 15 alle ore 16.30 il programma radiofonico del Popolo del Blues ritorna tutte le domeniche in diretta sulle frequenze dell'emittente fiorentina Controradio (93.6 FM a Firenze, Prato e Pistoia, 98.9 FM a Lucca, Pisa e Livorno) e in streaming on line. Ideato nel 1995 dal giornalista Ernesto De Pascale, produttore, musicista e voce storica di Rai Stereonotte, Il Popolo del Blues è stato da lui condotto fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta nel febbraio 2011.
Negli anni sono stati ospiti di De Pascale in radio numerosi artisti internazionali, tra cui Jack Bruce dei Cream, Robert Kirby (arrangiatore di Nick Drake), Peter Hammill dei Van Der Graaf Generator, Elvis Costello, Ian McDonald dei King Crimson. Il team di collaboratori che hanno affiancato De Pascale nella conduzione del programma ha deciso di proseguire il lavoro a cui con estrema dedizione e passione De Pascale si era dedicato. Alla conduzione del Popolo del Blues ci sarà Fabrizio Berti, collezionista e appassionato di blues, tecnico storico del Popolo del Blues e cofondatore del programma assieme ad Ernesto, affiancato in voce da Giulia Nuti e con Michele Manzotti ospite in studio.
La trasmissione ripartirà dalle scelte musicali, nel tempo cardine della programmazione di De Pascale, con nuovi ospiti dal vivo e una selezione di materiale d'archivio. "Il programma vuole guardare al futuro e allo stesso tempo essere un modo per ricordare Ernesto De Pascale", ha commentato Fabrizio Berti, "e non c'è modo migliore per farlo che dare al suo lavoro una prosecuzione, senza lasciare che quanto da lui costruito nel tempo vada perduto".