Perini Navi Group, leader mondiale nella realizzazioni di yacht a vela e motore, è lieto di annunciare il completamento delle operazioni di consegna della nave a vela Clan VIII, quarta unità di 45 metri realizzata dal Gruppo varata lo scorso 6 settembre. In Clan VIII, frutto della collaborazione tra i progettisti di casa Perini e il neo-zelandese Ron Holland, si ritrovano tutte le caratteristiche tipiche delle navi a vela Perini, comfort, eleganza ed elevate prestazioni veliche.
L’albero in alluminio di oltre 52 metri, progettato e realizzato dalle maestranze dell’azienda, porta una superficie velica che, in andatura di bolina, supera i 900 metri quadrati. La deriva mobile a centro barca consente di variare il pescaggio da un minimo di 3,90 metri ad un massimo di 8,75 metri. L’accentuata verticalità della deriva e del timone consentono un miglioramento nell’efficienza complessiva delle appendici della barca che, grazie all’imponente piano velico, è in grado di raggiungere ottime performance in mare.
La sala macchina centrale ospita un motore diesel Caterpillar mod. C 32 da 820 kW per una velocità di crociera a motore di 13 nodi e mezzo. Gli spazi esterni sono caratterizzati da un ampio fly-bridge e da due grandi portelloni, uno a poppa per creare una comoda piattaforma da bagno di oltre 7m², e uno sul lato sinistro della nave per l’accesso all’ampio garage. Menzione speciale agli spazi e alle volumetrie abitative di questa nave i di cui interni sono stati progettati dagli interior designer di Perini Navi.
Motivo ispiratore: il connubio tra la classica tradizione marinara e le seduzioni contemporanee. Ebano e teak i legni utilizzati a bordo con un risultato di estrema eleganza stilistica unita alla più alta qualità della realizzazione. La consegna delle 53esima unità della flotta conferma l’andamento positivo del Gruppo Perini Navi che nel corso del 2011 ha completato la realizzazione di altre due navi: la nave a vela di 56 metri Fidelis, 10° esemplare delle serie dei 56m consegnato nel mese di giugno, e la nave a motore Galileo G, secondo esemplare della serie Vitruvius® realizzata col marchio Picchiotti. A ciò si aggiungono i due nuovi contratti di vendita siglati nel corso dell’anno e relativi alla nuova serie di yacht a vela di 60 metri progettata da Perini Navi e presentata con successo sui mercati internazionali.
Le due nuove commesse, per un valore complessivo di oltre 70 milioni di euro, sono andate a completare il piano di produzione del gruppo che oggi include: 1 nave a vela di 50 metri (con consegna nel 2012); 1 nave a vela di 40 metri (con consegna nel 2012); 1 nave a vela di 38 metri della linea racing (con consegna nel 2013); 1 nave a motore di 73metri della serie Vitruvius a marchio Picchiotti (con consegna nel 2013); 1 ketch di 60 metri (con consegna nel 2013), 1 sloop di 60 metri (con consegna nel 2014); 1 ketch di 60 metri (con consegna nel 2014).