Saranno 160 i pullman dalle federazioni della Toscana, 10 quelli organizzati dai Giovani Democratici e 2 treni speciali passeranno da Pisa e Livorno, oltre ai militanti che si sposteranno con treni ordinari, per raggiungere sabato Piazza San Giovanni a Roma per la manifestazione nazionale del Pd. “Saremo in tanti, tanti quanti non siamo mai stati. Scenderemo in piazza non solo per ribadire che questo governo ha fallito, come dimostra l’ennesimo teatrino di ieri sera sulla risposta da dare all’Europa, ma soprattutto per dire che l’Italia può ripartire e che il Pd è pronto a guidare la riscossa degli italiani - dice il segretario regionale del Pd Andrea Manciulli -.
Noi toscani andremo in tantissimi a Roma: il ‘termometro’ della mobilitazione toscana sono i telefoni del partito e delle nostre federazioni provinciali, che non sono mai stati così occupati come in questi giorni e in quelli scorsi. Come Pd della Toscana, a Roma vogliamo portare un contributo di concretezza: c’è bisogno di proposte forti per ricostruire l’Italia e lanciarla verso il futuro”. “Il Pd fiorentino, in queste settimane ha risposto con entusiasmo alla mobilitazione che culminerà sabato con la manifestazione a Roma: sono state oltre 70 le iniziative organizzate nella sola area metropolitana fiorentina per far conoscere le nostre proposte per l’Italia - dice il segretario metropolitano del Pd di Firenze Patrizio Mecacci -.
Sono stati tantissimi i cittadini e gli iscritti del partito coinvolti e altissima è stata la richiesta di venire a Roma: tra Firenze e gli altri Comuni dell’area metropolitana sono stati già prenotati 40 pullman. In tanti vogliono essere presenti per lanciare con forza quella richiesta di cambiamento necessario al nostro Paese”. “La risposta che c’è stata alla chiamata in piazza è stata grandissima – afferma il responsabile Organizzazione del Pd Toscana Enrico Casini –. Dopo la grande partecipazione il 14 ottobre scorso alla serata fiorentina con Bersani, la Toscana si mobilita di nuovo con numeri alti di presenze.
Nella stessa giornata della manifestazione faremo partire la nuova versione del nostro sito pdtoscana.it. Non si tratta di un semplice restyling, ma di un sito nuovo, con cui vogliamo sempre di più avvicinarci ai nostri simpatizzanti anche tramite i social-network”. Il 5 novembre sarà infatti on line anche il nuovo sito del Partito Democratico regionale www.pdtoscana.it e proprio i video girati tra i militanti toscani in Piazza San Giovanni saranno i primi contributi ad essere inseriti.
L'indirizzo resta quello di sempre, ma veste grafica e funzioni sono totalmente rinnovate. La nuova “casa web” del PD Toscana ha tre macro-aree. La prima, che contiene le news, sarà il diario di bordo del partito: ospiterà comunicati stampa, documenti e tutto ciò che riguarda l'attività quotidiana del PD. Nella seconda area troveranno spazio gli interventi sia scritti che video e le campagne di comunicazione. La terza area è invece composta dall'agenda che contiene le iniziative del partito, la newsletter, i materiali scaricabili, i link al canale Youtube e ai social network. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina è stato anche ricordato il numero del conto corrente aperto presso la Cassa di Risparmio di Carrara dal Pd di Massa Carrara che si è attivato per raccogliere fondi in favore degli alluvionati della Lunigiana. E tutto il Pd della Toscana rivolge l'invito - e lo farà anche pubblicizzando l’iniziativa sui pullman per Roma - a chiunque volesse contribuire a farlo tramite bonifico bancario a PARTITO DEMOCRATICO DI MASSA-CARRARA codice IBAN IT82U0611024500000082067680, causale: donazioni alluvionati Lunigiana.