Ah, il cioccolato… che bontà! Che piacere! Lo si gusta e apprezza meglio, sicuramente, nei mesi freddi. Il momento giusto allora è proprio questo, e l’occasione giusta per allietare il palato è a Borgo San Lorenzo, che prepara un week end tutto di cioccolato. Il centro storico borghigiano diventa per due giorni, sabato 5 e domenica 6 novembre (ore 10-20), “Cioccolandia”. La kermesse è al suo debutto, ed è organizzata dal Comitato operatori economici Nel Borgo” col patrocinio del Comune e in collaborazione con Confersercenti, Camera di Commercio e Banca del Mugello.
Un goloso appuntamento dedicato al cioccolato artigianale di qualità, con maestri cioccolatieri, stand espositivi e degustazioni. E poi, mercatino dell’artigianato e giochi e animazioni per i più piccoli. Cioccolato fondente, al latte, cioccolatini di tutte le varietà e forme, torte al cioccolato, cioccolata calda… Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Il “salotto buono” di Borgo diventa, è proprio il caso di dire, buono davvero anzi dolce, gustoso: i maestri cioccolatieri saranno all’opera con le loro creazioni in piazza Garibaldi, piazza Cavour e piazzetta Romagnoli mentre corso Matteotti ospiterà il mercatino dell’artigianato.
In via Mazzini, invece, animazione con “Trucca bimbi”, i vecchi giochi di strada (come la campana e il gioco dell’oca), e sculture di palloncini. E in occasione della kermesse negozi aperti domenica 6 novembre, con l’apertura straordinaria facoltativa degli esercizi commerciali prevista da un’ordinanza comunale. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, saranno in vigore divieti di sosta e transito dalle 6,30 del 5 novembre alle 24 del 6 novembre: divieto di transito e sosta con rimozione forzata in corso Matteotti dall’intersezione con piazza Garibaldi fino all’intersezione con piazzale Curtatone e Montanara; divieto d’accesso in via Oreste Bandini dall’intersezione con via del Poggio e in piazza del Popolo dall’intersezione con via Oreste Bandini; divieto di transito e sosta con rimozione forzata in via Mazzini dall’intersezione con via del Canto all’intersezione con piazza Cavour; divieto di sosta con rimozione forzata e di transito in via Cocchi dall’intersezione con via San Francesco all’intersezione con corso Matteotti; divieto di transito su tutta via San Martino e su tutta via Pasquino Corso.