Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi, domani Open Day

Un’intera giornata per scoprire le attività della Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi di Scandicci. In programma domani dalle ore 9

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2011 18:01
Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi, domani Open Day

Un’intera giornata per scoprire le attività della Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi di Scandicci (via dei Ciliegi 26, fermata tramvia De Andrè Ciliegi). Domani la Scuola ha organizzato un Open Day per illustrare tutto quello che viene fatto all’interno della struttura proprietà della Regione Toscana. A partire dalle 9 porte aperte per conoscere i progetti e le iniziative (pet therapy, progetto Melampo, tecniche di addestramento, ecc.) e chiedere informazioni per poter diventare affidatari di un cucciolo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, nel cortile interno sarà organizzata una dimostrazione sul lavoro che i cani svolgono ogni giorno insieme agli addestratori. Sarà inoltre possibile visitare una mostra di foto e sculture organizzata dall’Associazione Arco di Scandicci. La mostra si è aperta ieri e rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 2 novembre con orario 9-13 16-18. Gli autori sono Luigi Marchettini e Gianna Randelli. La Scuola infine comunica che cinque cuccioli di razza labrador sono attualmente in cerca di una famiglia. Ogni anno infatti sono circa una trentina i cani addestrati che vengono affidati gratuitamente a persone non vedenti.

I cani, prima di essere addestrati e quindi consegnati, devono trascorrere un anno con una famiglia affidataria per imparare a socializzare, a comportarsi educatamente in pubblico, ad essere indifferenti ai rumori della città e a camminare al guinzaglio a una corretta andatura. La scuola fornisce tutto l’occorrente a chi si presta come volontario: cibo, vaccinazioni, visite periodiche, collare, assicurazione per danni contro terzi, consigli. Chi volesse proporsi può telefonare allo 055.4382850, inviare un’e-mail all’indirizzo scuola.cani.guida@regione.toscana.it oppure recarsi in sede in via dei Ciliegi 26 a Scandicci.

In evidenza