Potenziamento immediato di ortopedia, medicina, chirurgia, radiologia, e l’impegno a ritrovarsi entro fine anno per dare soluzione agli altri problemi della sanità elbana, a partire soprattutto dal’emergenza-urgenza. Sono i risultati dell’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio in Regione tra l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia e gli otto sindaci dell’Elba. L’appuntamento, al quale hanno partecipato anche il capo di gabinetto del Presidente Rossi, Ledo Gori, il direttore generale della Asl 9 di Livorno Monica Calamai, e il vicepresidente del Consiglio Regionale Giuliano Fedeli, era stato fissato il 4 ottobre scorso, alla fine dell’incontro che assessore e sindaci avevano avuto in assessorato, per esaminare insieme i problemi della sanità elbana. Nel corso dell’incontro di oggi sono stati affrontati i problemi identificati come prioritari.
Assessore e sindaci hanno condiviso di dare soluzione da subito ai problemi contingenti, e di intraprendere poi un percorso per affrontare tutti i punti contenuti nel documento che i sindaci hanno consegnato all’assessore. Per quanto riguarda l’ortopedia (per la quale finora l’azienda ha dato copertura H24 con la reperibilità), l’azienda si è impegnata da subito a trovare altri due ortopedici. Per la medicina generale, l’impegno è quello di coprire completamente l’organico: 7+1 (il primario).
Per la chirurgia generale – per la quale Daniela Scaramuccia e Monica Calamai ribadiscono che sono assolutamente infondate le voci che stanno circolando di riduzione del personale dal 1° novembre – è confermato l’organico di 7 + 1. Verrà altresì studiato un programma di formazione del personale che possa migliorare la qualità dei servizi offerti. Per la radiologia, è stato concordato di estendere il percorso di convenzionamento con aziende private locali, per ridurre le liste di attesa di ecografia e Risonanza magnetica; ed eventualmente ampliare la stessa modalità anche per altre discipline carenti. Inoltre, la direzione dell’azienda si è impegnata ad attivare immediatamente i lavori di ampliamento del pronto soccorso, e tutti i presenti all’incontro – assessore, sindaci, direttore generale dell’azienda – ad attivare la costruzione di un progetto DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) avanzato e innovativo. Al termine dell’incontro, l’impegno a ritrovarsi entro la fine dell’anno, per verificare le proposte sui temi dell’emergenza urgenza e della sanità territoriale, come da documento redatto dalla Conferenza dei sindaci. “Oggi è stata una tappa improtante di un percorso che porterà sensibili miglioramenti nella qualità della sanità elbana – ha detto l’assessore Scaramuccia – Con i sindaci, mi sono impegnata a tener conto delle peculiarità dei territori insulari nella redazione del nuovo Piano Sanitario e sociale integrato regionale". “Dopo un confronto serrato tra Regione, sindaci e direzione dell’azienda – dichiarano gli otto sindaci dell’Elba – abbiamo traguardato un importante risultato per il nostro territorio, che va nel senso delle richieste della gente.
Questo percorso verrà implementato da un progetto speciale che riguarderà il territorio e che svilupperemo nei prossimi mesi insieme a Regione e azienda sanitaria”.